5 consigli per alleviare i dolori mestruali

dolori mestruali

I giorni del ciclo mestruale sono per molte donne un vero e proprio incubo, per via dei crampi e del mal di pancia che si presentano puntualissimi e che sono davvero fastidiosi. Fortunatamente però, sono diverse le cose che si possono fare per alleviare i dolori mestruali ed evitare dunque di ritrovarsi con intere giornate rovinate per colpa del ciclo. Si tratta di piccole accortezze e di rimedi naturali che in molti casi si rivelano decisamente efficaci e che vale dunque la pena sperimentare. Se proprio nulla dovesse funzionare, comunque, si può sempre ricorrere ad un farmaco da banco: l’Ibuprofene solitamente permette di ottenere sollievo immediato.

Vediamo però adesso alcuni consigli utili per alleviare mal di pancia e crampi dovuti al ciclo senza assumere medicinali.

#1 Mettere la borsa dell’acqua calda sulla pancia

Il classico rimedio della nonna, che però si rivela ancora oggi un vero e proprio toccasana in caso di dolori mestruali, è quello di mettere la borsa dell’acqua calda direttamente sulla pancia. Si tratta di un semplice accorgimento, che però può fare una grande differenza. Il caldo infatti a un effetto miorilassante: agisce sulla muscolatura distendendola in modo del tutto naturale. Di conseguenza, il dolore diminuisce e si prova un sollievo praticamente immediato. Quello della borsa dell’acqua calda è insomma un rimedio assolutamente da provare!

#2 Mangiare cibi ricchi di magnesio

Il magnesio è un minerale importantissimo, soprattutto per le donne e anche nei giorni del ciclo mestruale può rivelarsi un grande alleato per contrastare mal di pancia e dolori. Il magnesio ha infatti un’azione antispastica, rilassa i muscoli ed allevia anche il gonfiore. Vale dunque la pena introdurre nella propria dieta, ancora prima dell’arrivo del ciclo mestruale, cibi ricchi di questo minerale oppure assumere un integratore (sempre dopo aver consultato il proprio medico però).

#3 Fare yoga

Molte donne riescono ad alleviare i dolori mestruali praticando yoga proprio nei giorni no del ciclo. Bisogna tuttavia specificare che non tutte le posizioni di tale disciplina sono adatte e anzi, alcune potrebbero addirittura provocare un intensificarsi del mal di pancia. Ci sono però figure delle yoga, come il Balsana (o posizione del bambino) che aiutano moltissimo e riescono ad attenuare parecchio i dolori mestruali. La cosa migliore da fare dunque è farsi seguire da un insegnante ed evitare di fare di testa propria.

#4 Fare un bagno caldo

Proprio per lo stesso meccanismo della borsa dell’acqua calda, anche fare un bagno caldo può rivelarsi un ottimo rimedio per i dolori mestruali. Il calore infatti ha un effetto rilassante sulla muscolatura e non è affatto vero che con il ciclo non sia possibile fare il bagno: si tratta di un falso mito ormai sfatato.

#5 Coccolarsi

Infine, nei giorni del ciclo è importante coccolarsi e prendersi cura di sé, evitando di fare quello che non si ha voglia di fare. Bisogna piuttosto assecondare il proprio corpo e concedersi anche qualche attimo di relax, perché è anche di questo che una donna ha bisogno nei giorni no delle mestruazioni.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!