Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald- Recensione del film
Il nuovo film ambientato nel mondo magico nato con Harry Potter è al cinema da giovedì 15 novembre. Eccone la trama e la recensione.
E’ finalmente al cinema il secondo film della saga Animali Fantastici. Ne I Crimini di Grindelwald il protagonista Newt Scamander (Eddie Redmayne) dovrà vedersela con il mago potente, interpretato magistralmente da Johnny Depp. Tra combattimenti, effetti speciali e magia, la pellicola è pronta a stupire con nuovi personaggi e una storia ricca di colpi di scena.
Trama
Questa volta il film è ambientato nel vecchio continente, prima a Londra e infine a Parigi.
Tre mesi dopo gli eventi mostrati in Animali fantastici e dove trovarli, il malvagio Gellert Grindelwald (Johnny Depp) fugge inaspettatamente dalla sua prigione e inizia ad organizzare un esercito di maghi nell’ottica di sottomettere i babbani.
Per questo motivo il professor Albus Silente (Jude Law), ancora insegnante di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts, chiede aiuto al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne).
Il ragazzo dai capelli rossi infatti è uno dei pochi di cui il professore si fida, dato che conosce la purezza del suo cuore. Per questo motivo gli domanda di ostacolare Grindelwald.
Viene quindi radunato un team variopinto:l’ auror Tina (Katherine Waterston), sua sorella Queenie (Alison Sudol) e il divertente Jacob Kowalski (Dan Fogler).
Nel corso della pellicola verrà gradualmente svelata parte del piano di Grindelwald e approfondita la storia di Credence (Ezra Miller). Si farà inoltre la conoscenza di Leta Lestrange (Zoë Kravitz) e dell’audace Theseus Scamander (Callum Turner), famoso fratello maggiore del protagonista.
In un susseguirsi di combattimenti, animali fantastici e colpi di scena, Animali Fantastici:I crimini di Grindelwald è pronto per stupire ed emozionare lo spettatore.
Recensione
La pellicola risulta più cupa confrontata con il primo capitolo della saga. I colori, i crimini, tutto assume toni più scuri.
Grindelwald è interpretato con grande maestria da Johnny Depp, che si mostra ancora una volta capace di impersonare alla perfezione i personaggi più svariati. Qui incarna un cattivo che tenta di camuffarsi da buono; un uomo capace con i suoi discorsi di convincere le folle di maghi delle proprie buone intenzioni e della necessità di intervenire contro i non-maghi prima che siano loro ad attaccare per primi.
Numerosi i riferimenti alla saga originale di Harry Potter che fanno piacere a chi ha amato il maghetto con la cicatrice a forma di saetta ma che non sempre sono ben collocati.
Man mano che il film procede si ha la sensazione che alcuni personaggi siano del tutto superflui, e che la loro unica vera funzione sia quella di richiamare la famosa saga.
La speranza è che possano assumere un ruolo più incisivo nel corso dei prossimi capitoli, andando così a costituire una storia più solida e meno ingarbugliata di quella di questo film.
Nonostante questi nei, Animali Fantastici 2 mostra effetti speciali eccezionali, un cast d’eccezione, ottimi costumi e trucchi di scena ( come non citare l’elegantissima Leta Lestrange, dark lady dagli abiti di seta?)
Nel complesso, dunque, ne risulta un film avvincente che prepara il terreno –si spera– ai prossimi capitoli e a nuovi colpi di scena.