The Pines – il nuovo album di Ben Slavin
The Pines
il nuovo album dell’americano Ben Slavin
con la direzione artistica di Andrea Faccioli
Disponibile dal 30 novembre 2018 The Pines, il nuovo disco di Ben Slavin per l’etichetta Apogeo Records, registrato tra Napoli e Verona insieme al produttore e polistrumentista Andrea Faccioli (Baustelle, Luci della Centrale Elettrica, Cisco):
“È la prima volta che mi viene chiesto di arrangiare e produrre un disco. Non me lo aspettavo. Ero molto timoroso perché non è cosa facile. Ma con Ben Slavin lo è stato! Ascolti comuni e comuni intenti, entusiasmo…mi sono divertito molto! È stato facile perché le canzoni sono belle e questo è 3/4 di lavoro fatto. Il resto appunto è stato puro divertimento. Grazie Ben per avermi affidato il tuo bimbo, ora farà la sua strada…”.
L’album è un ciclo di canzoni che racconta come è crescere nell’isolato Pine Barrens, nel New Jersey meridionale ed il lungo processo del tentativo di adattarsi nella città di adozione. Nel corso dell’album diversi strumenti tradizionali appartenenti all’American Folk (molti dei quali sono utilizzati nella musica tradizionale folk di Pine Barrens), sono disseminati tra i brani, mantenendo comunque un tipico sapore mediterraneo.
The Pines è in definitiva un viaggio attraverso due nazioni, un viaggio fatto di contrasti forti, alla ricerca della redenzione attraverso la nostalgia e l’accettazione.
Crediti
Ben Slavin: vocals, acoustic guitar, banjo, ukulele
All music arrangements: Andrea Faccioli
Produced and mixed: Andrea Faccioli
Recording: Sanità Music Studio di Napoli, Kokoro Studios e lo studio di Andrea Faccioli a Verona
Mastering: Lorenzo Caperchi – Tup Studios
Background vocals: Odette di Maio
Artwork: Lorenza Acconcio
Biografia
Ben Slavin è un folksinger americano che vive in Italia da quasi vent’anni. Si è laureato in canto (opera) presso l’Arizona State University e poco dopo si è trasferito a Milano per continuare i suoi studi come drammatico baritono. Mentre era a Milano, incontra Odette Di Maio (ex frontwoman del gruppo “Soon”) e forma il duo folk-pop “The March”. Dopo la registrazione di un EP “The March” ha fatto il giro dell’Europa e degli Stati Uniti esibendosi in più di 100 sedi tra cui il CBGB e il prestigioso Arezzo Wave Festival in Toscana. Sono anche apparsi su vari programmi radiofonici come “The Joey Reynolds Show” (con 8 milioni di ascoltatori) e per il famoso critico Larry Flick (Billboard, Rolling Stone) su Sirius Radio. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album da solista “Palepolis” con Apogeo Records, registrato all’interno di una Basilica del XVII secolo a Napoli, in Italia. L’album ha ricevuto recensioni incredibilmente positive sia dalla stampa italiana che da quella internazionale. Ha partecipato al segmento “Musica e città” per la rete televisiva nazionale italiana Rai 3 e per il programma radiofonico nazionale RAI “Zazà”.
Contatti Social