[REVIEW PARTY] “Mille ragioni per odiarti” di Penelope Douglas
Mille ragioni per odiarti
di Penelope Douglas (Autore)
Sinossi
Banks non è una ragazza come le altre. È seria, controllata e preferisce di gran lunga starsene da sola, vestita da maschiaccio, piuttosto che parlare con la gente. Vive tra le ombre della città che si allungano intorno al Pope, un hotel abbandonato e oscuro, circondato dal mistero. Un mistero che qualcuno proveniente dal suo passato vuole conoscere, anche a costo di minacciarla. Anche a costo di spingerla al limite. Kai è uscito di prigione e deve fare i conti con tutti i suoi demoni, con tutti i suoi fantasmi. E così si ritrova faccia a faccia con Banks. In tutti gli anni trascorsi in prigione, Kai deve ammettere di non avere mai smesso di pensare a lei. Il nuovo incontro tra i due non scatena delle scintille, ma un vero e proprio incendio. Entrambi hanno dei segreti. E nessuno di loro è disposto a condividerli tanto facilmente.
Sono passati sei anni dal loro ultimo incontro.
È davvero cambiato tutto?
Penelope Douglas vive e insegna a Las Vegas. Nata a Dubuque, Iowa, ha conseguito una laurea in Amministrazione pubblica, poi un Master in Scienza dell’educazione alla Loyola University. La Newton Compton ha già pubblicato la Fall Away series (Mai per amore, Da quando ci sei tu, La mia meravigliosa rivincita, Non riesco a dimenticarti e Odiami come io ti amo), Insieme siamo perfetti, Wrong Love e Birthday Girl. Mille ragioni per odiarti fa parte della serie Devils’s Night, come Il mio sbaglio più grande.
Recensione
Un romanzo assolutamente consigliato e in grado di unire ad un’appassionante e complicata storia d’amore una narrazione fatta di mistero e di amicizia, una narrazione capace di conquistare il lettore.
Il libro è il secondo di una saga ma pur non leggendo il primo si è in grado di apprezzare la vicenda, in quanto le storie sono unite ma indipendenti.
I protagonisti, Banks e Kai, sono personaggi atipici, esseri umani complicati e difficili nei caratteri e negli atteggiamenti; soprattutto Banks, protagonista femminile, è una giovane donna che da sempre ha rifuggito la vita (senza diploma, lavoro o amici) mentre Kai vive le dinamiche del gruppo ma ha una costante verità davanti agli occhi: la delusione del padre per le scelte errate compiute.
I due, nemici e complici allo stesso tempo, si troveranno uniti da un filo labile e sottile ma ugualmente forte: un legame iniziato sei anni prima, raccontato nel libro, interrotto bruscamente e ripreso, nonostante Banks non sembri accettare benevolmente la vicinanza con Kai. Cerca di allontanare Kai ma in fondo non ci riesce, nonostante egli rappresenti per il fratello Damon il pericolo.
Damon, infatti, un anno prima, ha cercato di uccidere i suoi amici ed ora loro, incluso, Kai gli danno la caccia per porre fine a questa situazione. Kai, a causa di un contratto stipulato con Gabriel Torrance, il padre di Damon, si troverà a stretto contatto con Banks.
Il Pope, un’affascinante albergo abbandonato, è lo scenario perfetto per la ricerca: esiste un dodicesimo piano segreto? Dove si nasconde Damon?
Nel romanzo si intervallano capitoli in cui il lettore è in grado di leggere i pensieri di Ka ed altri quelli di Banks e questo rende il libro ancor più interessante e coinvolgente.
Il male diviene labile: chi è veramente cattivo e chi invece lo è diventato a causa degli abusi subiti?