“Punk”: la serie prodotta da Iggy Pop sbarca in Italia
Punk, questo il titolo della serie prodotta dall’icona rock Iggy Pop che va in onda su Sky Arte, a partire dal 4 marzo. Quattro appuntamenti in cui si ripercorrerà la storia del genere musicale rivoluzionario.
Punk, una miniserie creata dal leggendario Iggy Pop in collaborazione con lo stilista, e amico del cantante, John Varvatos, che dopo aver conquistato gli Stati Uniti, a distanza di un anno, è arrivata anche in Italia. Sono quattro gli episodi che andranno in onda su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) da mercoledì 4 marzo.
Una narrazione che ripercorrerà le diverse tappe di questo genere rivoluzionario, dalla nascita del Proto-Punk negli anni Sessanta, passando alla definitiva ascesa del movimento durante il decennio successivo, e arrivando poi fino ai giorni nostri.
Interverranno anche artisti come John Lydon dei Sex Pistols, Marky Ramone dei Ramones, Wayne Kramer dei MC5, Jello Biafra dei Dead Kennedys e i co-fondatori dei Blondie Debbie Harry e Chris Stein, protagonisti diretti di ciò che fu il Punk.
Senza tralasciare altri grandi nomi, ad esempio Dave Grohl dei Foo Fighters, Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, e Duff McKagan, bassista dei Guns N ‘Roses.
Un viaggio che spiegherà anche i diversi aspetti del movimento, ovvero il contesto storico in cui sorge, il rapporto con la politica, l’arte, la musica e l’industria discografica, la moda ormai iconica, il modo in cui il Punk ha influenzato i giovani di ieri e di oggi, e la sua evoluzione nel tempo fino ai tempi odierni.
“Esplorare e rivivere la storia del punk è stato un vero e proprio lavoro d’amore per me. La capacità del punk di trascendere generazioni nella sua cultura, musica e stile è una storia che deve essere raccontata. Quindi… facciamolo!”
Queste le parole dello stilista John Varvatos riguardo la serie cult, appassionato di musica tanto da creare anche una casa discografia a suo nome, la John Varvatos Records, appunto.
Insomma, un documentario imperdibile per conoscere o rivivere il movimento che ha sconvolto e rivoluzionato la seconda metà del Novecento, in esclusiva su Sky Arte ogni mercoledì alle ore 21.15, dal 4 al 25 marzo.