Elisabetta Cotta Inches: il suo bozzetto al 3° posto nel contest online “Giovani stilisti italiani”. “Il lusso dell’essere unici”.

Chi sono. Gli inizi. Il lavoro.                                                                                                                  

Un saluto a Different Magazine e a te Miriam.

Sono Elisabetta Cotta Inches, più semplicemente Eli Cotta, stilista e illustratrice di moda. Sono lombarda con origini anglo-austriache e vivo a Milano, dopo il liceo linguistico mi sono diplomata al prestigioso Istituto Marangoni ed ho frequentato la facoltà di Architettura.

Bozzetto del contest online di “Giovani Stilisti Italiani”.

La grande passione per la moda, il disegno e l’arte ha sin da piccola segnato il mio percorso, ho assimilato la cultura per la bellezza artistica a casa, durante i viaggi e visitando mostre e musei, cosa che puntualmente faccio tuttora.  

Al termine degli studi ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro con alcuni stage, ma sono state le collaborazioni con atelier e aziende ad avermi formata è specializzata con linee femminili e maschili, poi mi sono ritrovata proprio nel mondo del wedding, curando la realizzazione di abiti da sposa di alta sartoria, potendo così dare sfogo a tutta la mia fantasia senza i limiti di budget e lavorazione che l’industria impone.

Il mio lavoro oggi e cosa rappresenta.                  

Oggi il mio modo di lavorare è purtroppo cambiato, ho dovuto rinunciare a gran parte dei miei impegni lavorativi per assistere un famigliare con problemi di salute, essendo figlia unica. La moda mi manca moltissimo, sto cercando lavoro, questa intervista ed il premio vinto sono state un grande step.

Uso carta e matita per i miei bozzetti ed illustrazioni, pur avvalendomi di tecnologia, penso che l’impatto dato dalle linee tracciate a mano per esprimere le proprie idee non abbia pari con altri mezzi illustrativi. Inoltre sono da tempo collaboratrice esterna de La Settimana Enigmistica, creo frasi dei rebus, giusto per fare arrovellare i solutori.  

Il mio motto è “il lusso dell’essere unici”, racchiude la mia idea di moda e si basa sulla qualità di tessuti e materiali, le fondamenta di ogni buon vestito, e nella ricerca spasmodica di nuove linee per affascinare il consumatore finale nell’acquisto di qualcosa di unico che già non abbia nell’armadio. Anche i dettagli e le finiture sono per me basilari: un bottone, una fibbia, la fodera possono cambiare il più anonimo degli outfit e renderlo lussuoso e particolare.

                           

Oltre al lavoro: passioni e vita privata.                                                                                                  

Oltre al grande amore per il fashion nutro altre passioni: per l’attività fisica, gli sport motoristici e la vela, il mare. Amo la musica pop italiana e internazionale, il cinema d’azione, gli animali, la sana alimentazione e far tardi la sera.

Sono molto attiva sui social, ho un profilo FB è una pagina Stilediva Fashion Design dove parlo di trend alert e naturalmente Instagram dove posto i miei sketch. Cerco di tenermi sempre aggiornata su ciò che accade nel mondo e influenza le nostre vite ogni giorno.

Alla fine il mio lavoro e le mie passioni della vita privata si fondono in una unica visualizzazione del culto dell’arte, del bello, dell’estetica e dello studio in un processo emozionale che sfocia nella creatività. Non c’è solo moda nel mio quotidiano ma tutte le strade portano lì con un grande bagaglio ove il concetto di ispirazione diviene fondamentale come un circolo virtuoso, senza catene né imposizioni, un luogo onirico dove vena creativa ed estro hanno il predominio.

Profilo FB: Eli Cotta   
Pagina FB: Stilediva Fashion Design  
Instagram: Ely_Stilediva                      
Twitter: sStilediva
Indirizzo mail: Stilediva7@gmail.com
Cell 3393160268  

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!