Lubrificare i cuscinetti dell’auto: cosa serve e come farlo
Lubrificare i cuscinetti dell’auto è un’operazione che si dovrebbe avere cura di ripetere periodicamente per assicurarsi un corretto funzionamento degli stessi e una minore usura dei freni che si traduce, quasi automaticamente, in più sicurezza alla guida. Quello che proveremo a fare di seguito è, quindi, capire come farlo correttamente, che prodotti scegliere e con che strumenti aiutarsi: soprattutto se non ci si vuole recare in officina a ogni ricambio, infatti, può essere pratico cercare online e in negozi specializzati come IdeaShopAdria tutti gli accessori per cambiare il grasso ai cuscinetti e mantenere pulita la propria area di lavoro domestica.
Guida essenziale per lubrificare i cuscinetti dell’auto
Se si è fatto subito accenno al grasso come lubrificante per i cuscinetti dell’auto non è un caso. È vero, infatti, che qualche officina ne propone la lubrificazione a olio, ma, a meno che sul proprio modello di automobile non siano esplicitamente installati dei cuscinetti a olio, quando si opta per il grasso si dovrebbe riuscire a ottenere una migliore tenuta stagna e una barriera protettiva più efficace contro gli agenti esterni. Certo, ci sono anche vantaggi decisamente più pratici nell’usare il grasso per lubrificare i cuscinetti dell’auto: portare a termine la missione è più semplice, dovrebbe essere a portata anche di chi non abbia una grande manualità o lo faccia per la prima volta e risulta comunque più economico e conveniente. Attenzione solo a scegliere la tipologia di grasso giusta: la buona notizia è che in commercio se ne trovano ormai varie, diverse per olii e additivi che contengono, oltre che per l’eventuale presenza di un particolare sapone a base ferrosa (il più commerciale tra tutti è, per esempio, il grasso per cuscinetti a litio) che contribuisca a ridurre il grip tra le parti meccaniche.
Una volta scelta la tipologia di lubrificante, comunque, i dubbi che si potrebbero continuare ad avere riguardano soprattutto quanto grasso usare per lubrificare i cuscinetti dell’auto. Vanno distinte due situazioni principali: se è la prima volta che lo si fa, e sarebbe meglio in questi caso rivolgersi a un’officina, la quantità di grasso da applicare è maggiore; se si tratta, invece, a rigore di una rilubrificazione si può anche diminuire drasticamente la quantità di grasso applicato sui cuscinetti. Un po’ di esperienza dovrebbe essere, comunque, tutto quello di cui si ha bisogno per indovinare la quantità di grasso giusta con cui lubrificare i cuscinetti dell’auto e, se ci si è dotati, degli strumenti giusti non dovrebbe far paura ripulire un po’ di grasso in più.
Quanto all’intervallo di tempo ogni quanto lubrificare i cuscinetti, infine, non ci sono indicazioni univoche: varia sensibilmente a seconda di quanto usurati sono i cuscinetti, quanto spesso si utilizza l’automobile e per fare che tipo di strade, eccetera. In via del tutto generica, vale il principio per cui sarebbe meglio mettere il grasso sui cuscinetti dei freni in azione e rotanti, subito prima di una lunga sosta del veicolo e comunque con una certa periodicità.