Orologi belli ma anche anticonformisti: l’esempio di Roger Dubuis

Se c’è un accessorio sempre di moda e che dona un tocco di eleganza in più a chiunque lo indossi, quello è l’orologio. Che si tratti di modelli da uomo o da donna, il mercato degli orologi ha sempre una grande presa sui consumatori, con i grandi classici che la fanno da padrone ormai da anni e anni, ma anche con alcune marche nuove che stanno riuscendo ad imporsi e a conquistare la propria fetta di pubblico, proponendo novità interessanti e originali. Uno di questi marchi in ascesa è Roger Dubuis.

La storia di Roger Dubuis

Il marchio Roger Dubuis vede la luce solo sul finire degli anni ’90, ma la sua storia ha inizio circa vent’anni prima: è il 1980, infatti, quando il talentuoso orologiaio Roger Dubuis apre il proprio atelier, in cui lavora alle commissioni di varie maison. Quando poi a Dubuis si unisce Carlos Dias si compie un ulteriore passo, con la fondazione a Ginevra, nella Svizzera patria dell’Alta Orologeria, del marchio Sogem SA, che viene poi rinominato proprio Roger Dubuis nel 1999. Da allora la maison conosce solo successi e riconoscimenti di altissimo grado, grazie ai segnatempo innovativi, di classe ed estremamente precisi realizzati in tiratura limitata. Al giorno d’oggi il marchio è ormai presente ovunque, Italia compresa: gli orologi Roger Dubuis a Milano possono essere trovati, ad esempio, nel Flagship Store di Pisa Orologeria. E questo è solo un esempio: i rivenditori attrezzati dove è possibile reperire i Roger Dubuis sono molti, visto che ormai questo marchio si è imposto come uno dei migliori sul mercato.

Lo stile Roger Dubuis

La parola d’ordine è audacia, ma anche stravaganza e anticonformismo calzano bene allo stile degli orologi Roger Dubuis, che cercano sempre di sposare una personalità accattivante con una realizzazione tecnica di primissimo livello, sia dal punto di vista dei materiali che da quello prettamente tecnico. Le ultime bandiere di questo marchio, lanciate nel 2020, sono il modello Excalibur Automatico Scheletrato o la Roger Dubuis Drop Collection. Il primo è un piccolo prodigio di manifattura, certificato dal Punzone di Ginevra come tutti gli altri orologi dell’azienda e dotato di 167 componenti rifiniti a mano, esaltati dalla struttura scheletrata e dall’oro rosa di cui sono composti cassa e bracciale; la seconda invece è un capolavoro di stile e di marketing, una serie di orologi venduti per periodi di tempo ridotti che vanno da 24 ore a un massimo di un mese e che presentano un design accattivante e futuristico.

La presenza nel mercato

La maison Roger Dubuis ha nell’Italia il terzo paese europeo, dopo Svizzera e Francia, per quanto riguarda le vendite. All’interno del mercato italiano il marchio è tra i 15 top brand presenti, con una buona metà del fatturato proveniente dalle vendite della sua iconica collezione Excalibur. La presenza di Roger Dubuis è forte anche a Hong Kong, in Giappone e negli Stati Uniti, e non ha intenzione di arrestarsi: lo spirito della maison è quello di osare sempre di più, motivo per cui si attendono ancora molte novità in futuro da questo marchio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!