I forni di trattamento per il metallo: l’evoluzione del settore
Il trattamento criogenico del metallo è un’applicazione utilizzata in settori differenti tra loro, tra cui l’automotive, l’aereonautica e il metal fabrication. Con lo sviluppo di nuovi materiali e la richiesta crescente si sono sviluppati sul mercato nuovi modi di attuare il processo: tra questi troviamo i forni di trattamento.
Cos’è il trattamento criogenico?
Il trattamento criogenico utilizza basse temperature per trattare e rafforzare i metalli. È utilizzato per normalizzare o eliminare le sollecitazioni residue di un pezzo saldato o trattato termicamente.
Introdotto originariamente dalla NASA è stato continuamente oggetto di perfezionamenti.
Le temperature solitamente superano i 310° sotto zero Fahrenheit (circa -190° Celsius). Il metallo a questo grado di calore diviene più durevole, meno soggetto a rotture e quindi più semplice da lavorare.
Tra i trattamenti criogenici attualmente utilizzati è possibile scoprire la sbavatura e la nitrurazione.
La sbavatura è un processo di rimozione degli spigoli vivi. Il pezzo di metallo viene raffreddato con azoto liquido a temperature criogeniche. Il freddo consente, infatti, di rimuovere frese e flash mediante granigliatura (metodo utilizzato per pulire, rinforzare o lucidare il metallo) o burattatura (eliminazione di difetti superficiali).
La nitrurazione è il processo svolto tramite i forni di trattamento termico i quali permettono l’indurimento del metallo tramite il calore. Il materiale posto nel forno raggiunge gradualmente la temperatura di 520° circa, formando azoto atomico in grado di fissare la ferrite, ovvero la superficie del materiale. I materiali sottoposti al procedimento sono molto resistenti e si utilizzano, quindi, acciai contenenti cromo, molibdeno e alluminio. La ferrite in contatto con l’azoto forma dei nitruri ovvero uno strato duro e inalterabile. L’azoto è, infatti, un gas neutro che, se utilizzato, crea un’atmosfera protettiva contro l’ossidazione.
I vantaggi del procedimento con i forni di trattamento termico sono molteplici:
- Il pezzo è molto resistente alla corrosione;
- Riduzione dell’attrito;
- Migliore stabilità dimensionale;
- Minori micro-stress residui.