Mangiare healthy, ma con gusto: come rendere appetitose le ricette dell’estate
Mangiare sano è uno dei segreti per una vita soddisfacente e piena; la cucina healthy non è quindi solo una moda passeggera, ma è letteralmente il modo migliore per prendersi cura del proprio corpo, senza rinunciare al gusto. Seguendo alcuni consigli utili ad arricchire le proprie ricette, senza perdere il carattere light, riuscire a inventare dei piatti healthy perfetti per il periodo estivo.
Gli ingredienti e le ricette della cucina healthy
Sempre più ristoranti hanno scelto la versione salutare del proprio menù, aggiungendo ingredienti healthy sconosciuti fino a qualche anno fa. Negli utili anni la cucina healthy sembra aver spopolato, e l’incremento mostrato anche dagli studi di settore è importante: la cucina vegana, ad esempio, ha fatto segnare un +158% di preferenze solo nell’ultimo anno, chiaro indirizzo di dove stia andando la nostra abitudine alimentare. Per sostenere la voglia di gusto che non deve mancare mai, in vista della stagione estiva sono tanti gli alimenti e i condimenti da poter usare per rendere salutari i propri piatti. Tramite il web, ad esempio, si possono trovare decine di idee utili per preparare un pranzo o una cena estiva, mantenendo intatti gusto e gioia per il mangiare, a partire dalle spezie.
Spesso, infatti, alcuni piatti considerati come “sani” e “light” non sembrano particolarmente riconoscibili per i loro sapore; con l’utilizzo di condimenti, erbe e spezie, come nel caso della noce moscata, del pepe, o del peperoncino, si può donare al proprio piatto la giusta personalità. Quest’ultimo alimento citato, in particolare, sembra nascondere moltissime proprietà e dei buoni valori nutrizionali, come spiegato all’interno di alcuni approfondimenti ad hoc, come quello sul peperoncino dei Fratelli Orsero ad esempio. Si tratta di un ingrediente versatile, da utilizzare sia per ricette salate che per quelle dolci. Nel primo caso, si potrebbe utilizzare per creare degli hamburger proteici ad esempio, gustosi e salutari, o, in alternativa, per insaporire una pokè ricca di cereali, quinoa o grani antichi. Ingredienti come lo zenzero e l’avocado, invece, saranno la garanzia di riuscita per piatti esotici o dalle indubbie qualità salutari. Antinfiammatori, antiossidanti e ricchi di elementi benefici per il nostro fisico, questi due ingredienti possono essere abbinati alle insalate o a gustosi piatti di carne e pesce.
I benefici del mangiare sano e i consigli da seguire
Perché mangiare sano? La risposta sembra scontata ma spesso non ci si ferma a pensare ai benefici che una sana alimentazione può conferire. La diminuzione del rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, tumori e diabete, ha una correlazione diretta con la sana alimentazione. La riduzione, o addirittura l’eliminazione, di ingredienti quali carni rosse, insaccati e bevande zuccherate, può incidere in maniera importante sul rischio. A volte può essere complicato rispettare le buone regole della cucina healthy sia dentro che fuori casa, ma seguendo alcuni trucchi ci si può riuscire. Non saltare la colazione è il primo fondamentale consiglio, per permettere all’organismo il giusto ritmo metabolico. Prepararsi in casa il pranzo per portarlo al lavoro, così come non negarsi dei piccoli e salutari snack tra un pasto e l’altro, sono altri fondamenti di un sano comportamento alimentare.