Casinò online, come divertirsi in sicurezza
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom della tecnologia, con molti settori della vita reali che si sono tuffati nell’online per ampliare la platea di persone. Un caso emblematico è sicuramente quello che riguarda i casinò online. Quest’ultimi hanno conosciuto un exploit a causa della pandemia da Covid-19 che ha modificato le abitudini delle persone, portandole verso nuovi hobby. I relativi lockdown che hanno colpito il paese, sulla quale è uscito recentemente un interessante documentario che racconta quei momenti, hanno costretto molti appassionati dei casinò a dover ripiegare sul settore dell’online per continuare a divertirsi con i famosi titoli. Il tutto ha portato una enorme diffusione che ha coinvolto anche i meno esperti, facendo impazzire le ricerche con molti utenti che si chiedono come fare per giocare in queste piattaforme.
Sono tante le questioni che si aprono quando si parla di casinò online, ma la fondamentale è sicuramente relativa alla sicurezza. Chi si approccia per la prima volta a questo mondo vuole costanti assicurazioni, specialmente per quanto riguarda il trattamento dei dati personali e quelli di conto. È importante istruirli in modo da evitare siti che possano danneggiare il consumatore, per questo di seguito una serie di parametri da tenere in considerazione quando si sceglie su quale sito divertirsi.
Come valutare un casinò online
Per prima cosa è importante sapere che il gioco in Italia è regolamentato dall’ADM, ovvero dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Si tratta di un ente statale che controlla e verifica il corretto funzionamento di tutto ciò che riguarda giochi con vincite in denaro importanti. Per operare nel nostro paese l’ADM, in passato AAMS, rilascia una licenza con la quale si attesta la perfetta sicurezza del sito e di conseguenza la sua affidabilità. Ma come si riconosce un Casinò ADM? Semplicemente facendo attenzione al nome del sito e alla sua homepage. Nell’ultimo caso ci sono i simboli dell’ente statale che attesta la sua legalità, mentre nel caso del nome può capitare che molti operatori decidano di inserire la dicitura ADM in modo da far capire all’utente che si tratti di un casinò sicuro. Se avete dubbi su come trovarli, potete affidarvi all’elenco di Time2play, dove sono presenti tutti i siti di gioco riconosciuti dalle autorità italiane.
Crittografia dei dati e protocollo HTTPS
Il controllo dell’ADM si basa sull’affidabilità del sito e che quindi questo sia difficilmente hackerabile, mantenendo sicuri i dati dei consumatori. Per questo i casinò online sicuri utilizzano la crittografia dei dati per proteggere i dati sensibili e quelli del conto. Come lo si riconosce? Basta guardare il link, se è presente un lucchetto allora i nostri dati saranno protetti. Inoltre fate attenzione all’inizio del link, in quanto ognuno di questi siti ha la dicitura https. Cos’è il protocollo https e qual è la differenza con http? Sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare, ma basti sapere che quella “S” è fondamentale, in quanto rende il protocollo più sicuro ed è fondamentale per ottenere la licenza. La “S” finale sta per “Secure” e nell’https la comunicazione è protetta grazie all’impiego di determinati certificati (come quello SSL, acronimo di Secure Socket Layer) che garantiscono la riservatezza dei dati.
I software
Infine ogni gioco presente sui casinò online è creato da aziende specializzate in questo. I fornitori di giochi sono capaci di manipolare l’andamento del titolo, per questo motivo chi li approva li esamina fino in fondo in modo da evitare bug o problemi che possano danneggiare l’utente. I casinò online in particolar modo si affidano alle software house più famose in circolazione e con policy trasparenti, come: Microgaming e NetEnt, nonché Evolution Gaming, Playtech, Evolution Gaming e BTG.