Venezia 79 – “Acqua e anice” di Corrado Ceron alle Giornate degli Autori
Giornate degli Autori – Evento speciale
K+
presenta
una produzione
K+
in collaborazione con
Rai Cinema
regia di
Corrado Ceron
con
Stefania Sandrelli
Silvia D’Amico
Paolo Rossi
Luisa De Santis
soggetto e sceneggiatura
Federico Fava, Corrado Ceron
prodotto da
Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella
distribuzione
Fandango
uscita
29 settembre
Sinossi
Acqua e anice è un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei, una giovane donna, Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista…
Nota del regista
Acqua e anice è un inno alla vita e alla libertà di scegliere di essere felici. Come quello strano “cocktail” che gli dà il titolo, ha una doppia anima: quella scanzonata e un poco alcolica di Olimpia, e quella più “posata” di Maria. E doppio è anche il senso del viaggio, che è insieme il bilancio di una donna matura che ha vissuto sempre al massimo e l’iniziazione di una ragazza che non ha ancora cominciato a vivere.
Un film che, tra ironia e commozione, malinconia e risate, cerca di cogliere gli aspetti più profondi e divertenti di due donne on the road. Corrado Ceron
Corrado Ceron (Vicenza, 1980) è un regista e sceneggiatore italiano. Dopo la laurea in Filosofia, dal 2004 si trasferisce a Roma, dove si diploma in regia cinematografica.
Ha girato numerosi cortometraggi, tra cui Il mio primo schiaffo (vincitore del concorso Action for Women), Prendere i cinghiali con le mani, Un amore di plastica, Scorciatoie, Alma, Corinna, Apnea.
Acqua e anice è il suo primo lungometraggio.
Acqua e anice è un film diretto Corrado Ceron, soggetto di Federico Fava e Corrado Ceron, sceneggiatura di Federico Fava, Corrado Ceron in collaborazione con Valentina Zanella, fotografia Massimo Moschin, scenografia Massimo Pauletto, costumi Marzia Paparini, Hair & Make Up Paolo Manciocchi, Julia Piercey, suono presa diretta Andrea Guerrini, montaggio Davide Vizzini, musiche Daniele Benati, Claudio Zanoni, sound Mix Paolo Favarin, organizzatore Gabor Agoston, coord. produzione Gloria Zanette, aiuto regia Andrea Pagani.
Prodotto da Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella.
Una produzione K+ in collaborazione con Rai Cinema con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Comacchio, Parco Delta del Po, SIFÀ.
Distribuzione Fandango