Anche l’occhio vuole la sua parte: come arredare un hotel?

arredare

Gli hotel sono sempre alla ricerca di soluzioni per aumentare gli introiti e per attirare nuovi clienti. Un modo per farlo è il seguente: arredare la struttura optando per opzioni eleganti e personalizzate, così da far sentire gli ospiti a proprio agio, come a casa. Creando un ambiente accogliente, gli alberghi possono incoraggiare gli ospiti a rimanere più a lungo e a spendere di più, per non parlare poi della pubblicità gratuita tramite passaparola. Inoltre, gli hotel ben arredati possono aumentare le tariffe e ottenere molte recensioni positive online. Ma quali sono i consigli più indicati per riuscirci?

Optare per un arredo personalizzato

Ci sono molti modi per rendere un hotel più elegante e invitante, ma uno dei più importanti è quello di scegliere arredi personalizzati. Per fortuna, online si possono trovare svariate opzioni in tal senso, come nel caso dell’arredo Contract Hotel, per ottenere una soluzione tagliata su misura per le proprie esigenze. In questo modo si dimostra agli ospiti che l’hotel tiene alla propria immagine e vuole offrire loro un’esperienza unica. Certo, questa opzione costa di più rispetto agli arredi pre-configurati, ma è un investimento destinato a ripagarsi rapidamente.

Scegliere lo stile giusto

Inoltre, gli arredi personalizzati possono essere adattati al tema dell’hotel per renderlo ancor più elegante. Ad esempio, se si possiede un albergo in una città balneare e vicino alla spiaggia, è possibile optare per mobili in vimini e colori chiari. Se invece la struttura si trova in centro città, un look più moderno con colori scuri può diventare una soluzione perfetta. Lo stile è di fondamentale importanza, in quanto incarna lo spirito dell’hotel, e per questo bisogna prendersi il tempo necessario per scegliere l’opzione giusta.

Creare un’atmosfera unica

Bisogna sempre ricordarsi che l’atmosfera di un hotel ha un grande impatto sugli ospiti, e può diventare un elemento distintivo in grado di fare tutta la differenza del mondo. Un buon modo per rendere la struttura più elegante e invitante è creare un’atmosfera unica, che non si possa trovare altrove. Purtroppo spesso chi apre un hotel tende a copiare i concorrenti con la carta carbone, perché pensa così: “Se ha funzionato per qualcun altro, perché non dovrebbe funzionare ancora?”. Si tratta di un grave errore, che non deve essere mai commesso.

Concentrarsi sui dettagli

I dettagli sono importanti, soprattutto nel settore alberghiero. Un piccolo particolare che fa la differenza può far sì che gli ospiti vogliano tornare e raccomandare la struttura ad amici e parenti. Per questo motivo, è essenziale concentrarsi su piccoli elementi come le maniglie delle porte, le lampade, le posate, gli asciugamani e i tendaggi, oltre alla tappezzeria in generale. Anche se possono sembrare delle quisquilie, in realtà giocano un ruolo vitale nella percezione che gli ospiti hanno degli hotel. Infine, fanno parte di questo elenco anche fattori come l’illuminazione e la scelta dei punti luce.

 

Prima di lasciarci, è bene concludere con un altro consiglio: occhio alla pulizia, dato che un hotel elegante e bello non va mai d’accordo con la sporcizia.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!