Nasce la seconda capsule collection di CULTI MILANO per Automobili Lamborghini la cui immagine è realizzata dall’artista Francesco Poroli

Culti Milano

La nuova capsule collection di Culti Milano per Automobili Lamborghini nasce dall’incontro dei talenti.

Sono i talenti dell’arte e del design che si declinano in codici tipici dell’artigianalità esclusiva e ricercata, espressione di eccellenze, ad emergere nella nuova capsule collection di Culti Milano per Automobili Lamborghini, firmata dall’artista Francesco Poroli.

In questo progetto è l’attenzione meticolosa al dettaglio a custodire la combinazione di codici in perfetta sintonia, simile a quella di un artigiano del Lusso – i cui tratti grafici e artistici rappresentano i valori dei due brand, Culti Milano antesignano della cultura d’ambiente e Automobili Lamborghini pioniere del mondo delle supersportive.

Arte, Design e Artigianalità diventano i protagonisti di questa nuova e seconda edizione della collaborazione Culti Milano per Automobili Lamborghini.

La prima, lanciata nell’estate del 2021, ha rappresentato il primo progetto di branding olfattivo di Culti Milano, divenuto oramai un must have del mondo scent, inequivocabilmente riconoscibile con la sua anima energetica e grintosa, in cui l’apertura agrumata di pompelmo e arancia amara vira in note fresche, al vetiver e bergamotto e termina in un avvolgente respiro di legno di cedro e sandalo.

La creatività di Poroli, le cui radici sono saldamente milanesi e i cui encomi sono internazionali, si esprime nell’estetica del diffusore, che racchiude letture di molteplici versioni. La visione artistica di Poroli si esprime nel cerchio sul fronte del diffusore, simbolo che ricorda l’unione, la connessione fra i due mondi: geometrie semplici: tonde e lineari, soffici e grintose, morbide e taglienti. Due opposti che si attraggono, come i due mondi esclusivi e ricercati di Culti Milano e Automobili Lamborghini che nella loro esclusività ritrovano le linee centriche di condivisione tratteggiate dal talento di Francesco Poroli, artista di visione e artigiano nella realizzazione.

La rotondità é spezzata da linee taglienti e decise per dar vita ad un fiore, ai suoi petali, al suo profumo.

Dal cerchio esplode un mondo fatto di linee rette che esprimono la velocità, lo scatto, l’energia di Automobili Lamborghini, e di sfumature, che evocano l’evaporazione di una fragranza, quella di Culti Milano, che viaggia nello spazio con la morbidezza dei tempi e dei modi, soffermandosi su volumi e prospettive che offrono all’illustrazione interpretazioni poliformi.

Due velocità unite dall’arte dell’illustrazione, capace di vivere l’esperienza di una fragranza pensata, studiata e realizzata in esclusiva per Automobili Lamborghini.

È l’unione zelante, volutamente artistica, delle linee a richiamare la perfezione di una catena di montaggio e l’alchimia della miscela delle note di fondo, cuore e testa che danno vita ad un risultato la cui proiezione svela codici di compimento. Assoluti.

“Ho sviluppato questo progetto osservando una devota e scrupolosa attenzione al particolare. Come in una supercar Lamborghini dove ogni singola vite, elemento e dettaglio sembrano avere un senso e un significato. Si combinano perfettamente con il talento ingegneristico per dare vita ad un sogno.

Identico approccio anche per il mondo Culti Milano il cui prestigio è incentrato nell’aver introdotto nello stile di vita dell’uomo la cultura d’ambiente, in cui i luoghi esteticamente si vestono di profumo.” – dichiara Francesco Poroli.

La scelta cromatica è coerente con l’heritage dei due brand. Da una parte, il richiamo della precedente collaborazione che celebrava il Bronzo Zenas – colore vincente di casa Lamborghini. Dall’altra, la dualità del bianco e del nero, in omaggio alle linee permanenti di Culti Milano, Stile e Decor.

La capsule collection di Culti Milano e Automobili Lamborghini è disponibile in unico formato: Decor 1000ML con midollini in fibra di tessuto tecnico bianco per garantire un’erogazione della fragranza lineare e performante.

L’illustrazione di Francesco Poroli sul diffusore è realizzata con innovative e sostenibili tecniche di verniciatura, tramite stampanti a getto di inchiostro a base d’acqua e a basso impatto ambientale. Il packaging, è composto da carta riciclata, e conferma la vocazione altrettanto artistica: il cerchio determina la centralità dell’illustrazione al quale si aggiungono i dettagli dei fari e l’inserimento, ai lati di una doppia figura umana, un richiamo ai protagonisti della capsule collection, al talento, alla creatività e dell’ingegno di fare impresa.

La capsule collection di Culti Milano per Automobili Lamborghini firmata da Francesco Poroli sarà disponibile dal 25 Ottobre sui canali Digitali di Culti Milano e Automobili Lamborghini; presso il flagship store Lamborghini a Sant’Agata Bolognese e nelle Culti House di Milano,Torino, Roma, Forte dei Marmi, Napoli, Bari e in tutti dealers Automobili Lamborghini nel mondo.

FRANCESCO POROLI

Nasce e vive a Milano.

Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance.

Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi.

I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers.

È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx, Maestro alla Scuola Holden e insegna presso IED Milano e Domus Academy.

www.francescoporoli.com IG @francescoporoli

CULTI MILANO

Nasce da una intuizione della mente eclettica di Alessandro Agrati: la percezione, sorprendentemente chiara per l’epoca, che anche lo spazio e gli oggetti potessero avere un profumo, che fosse possibile circondarsi di qualità olfattiva, oltre che di cose belle in ambienti gradevoli. È il 1988 quando Agrati avvia questa ricerca personale del trait-d’union fra il mondo del design e il mondo dei sensi, destinata a rivoluzionare il modo stesso di vivere gli spazi e gli oggetti. Culti Milano è distribuito in 60 paesi al mondo.

www.culti.com IG @culti_milano

AUTOMOBILI LAMBORGHINI S.p.A.

Fondata nel 1963, Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, e produce vetture supersportive tra le più ambite al mondo. Tuttora radicata presso la sua sede storica nel cuore della Motorvalley, Lamborghini è sinonimo di altissima competenza tecnologica nella progettazione e costruzione di motori dalle prestazioni straordinarie. Il design di ogni modello è da sempre unico: il linguaggio delle forme è visionario e precorre i tempi.

Coraggioso, inaspettato e autentico: i tre valori del marchio del Toro si riflettono nelle caratteristiche dei tre modelli in gamma: due supersportive dai motori ad aspirazione naturale V10 Huracán e V12,Aventador, che sarà sostituita nel 2023 dell’erede PHEV, e il Super SUV Urus, perfetto connubio tra potenza, prestazioni, comfort e versatilità di guida.

In 60 anni di storia, Automobili Lamborghini ha creato una serie di auto da sogno tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, LM 002, Diablo e Murciélago, e serie limitate come Reventón, Sesto Elemento, Veneno, Centenario, Sián FKP 37 e Countach LPI 800-4, quest’ultima omaggio postmoderno ai 50 anni dell’iconica Countach degli anni ’70.

Automobili Lamborghini è oggi un’azienda globale dalla presenza bilanciata nelle tre macro- regioni America, Europa/Middle-East/Africa e Asia Pacifico. Con alla base risultati commerciali e finanziari da record e in crescita costante e col supporto e passione di oltre 1.900 collaboratori, Lamborghini punta oggi a un futuro sempre più sostenibile, attraverso l’ibridizzazione dell’intera gamma entro 2024, fino all’introduzione di un quarto modello full electric, pur sempre nel pieno rispetto dei valori e del DNA del marchio.

www.lamborghini.com IG @Lamborghini

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!