“A Christmas Carol Musical”, adattamento di Melina Pellicano: la recensione

A Christmas Carol Musical

“A Christmas Carol Musical”, quinto tour della Compagnia Bit, è giunto a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, nei giorni 10 e 11 dicembre.

L’opera, uno spettacolo per bambini e adulti, ricalca fedelmente il più famoso romanzo di Charles Dickens, adattato da Melina Pellicano con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle.

Sul palcoscenico la magia di Natale avviene grazie a un cast di oltre 20 elementi, gli effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, le musiche originali, i 150 costumi e le scenografie.

Se di pecca si può parlare, un piccolo limite nella visione si manifesta a causa dell’audio dell’Auditorium che non consente di percepire chiaramente le conversazioni che hanno tonalità basse.

A Christmas Carol Musical
A Christmas Carol Musical

La storia di Dickens racconta, utilizzando il periodo natalizio, l’importanza dei valori reali quali la famiglia, la generosità e l’amore.

Il vecchio Scrooge (Fabrizio Rizzolo), dopo la morte del socio Jacob Marley, continua a condurre i suoi affari con avarizia, rifuggendo qualsiasi rapporto umano, anche quello con il nipote (Nicolò Scipioni).

Bob Cratchit (Andrea Zuliani) è il suo impiegato, un uomo che nonostante le complicazioni della vita e il salario misero del suo datore di lavoro, è attorniato dall’amore della famiglia e del piccolo Tim (Gregorio Cattaneo Della Volta), l’ultimogenito con problemi di salute.

Scrooge riceve la notte della vigilia di Natale la visita in sogno di tre figure, apparizioni del Natale passato, presente e futuro.

Lo spettatore può osservare, commuovendosi e provando rammarico, ciò che Scrooge ha perduto a causa della ricerca spasmodica di ricchezza. L’uomo, che aveva una donna che lo amava teneramente, ha lasciato indietro qualsiasi affetto per l’avarizia. Ora Scrooge osserva in sogno la donna perduta con un altro uomo e con i suoi figli: la famiglia che avrebbe potuto avere se solo avesse dato importanza a ciò che lo meritava.

Lo spirito del Natale passato (Maurizio Misceo) lo porta indietro anche alla sua infanzia, facendogli rivivere il rapporto con la sorella ormai morta, madre di quel nipote con cui l’uomo non desidera alcuna vicinanza.

Lo spirito del Natale presente (Salvo Montalto) gli fa vedere la bellezza della festività e come le persone amino nonostante la complessità dell’esistenza. Nell’ingenuità del piccolo Tim Scrooge scorge l’amore.

Lo spirito del Natale futuro gli prospetta il destino di desolazione e solitudine a cui la vita lo condurrà fino al tragico epilogo di morte.

“A Christmas Carol Musical” è una storia universale, la narrazione di come la vita può prendere una direzione inaspettata se solo si perde la rotta e ci si dirige verso la via sbagliata. Ma lo spettacolo è anche speranza, capacità di cambiare, un atto di coraggio che Scrooge compie, nonostante i tanti errori commessi.

È Tim, a inizio opera, a presentare al pubblico Scrooge, un uomo avido e scorbutico a cui il bambino, tuttavia, concede ancora una speranza, un’occasione di riscatto perché nessuno dovrebbe rimanere solo il giorno di Natale.

scritto e diretto da Melina Pellicano

musiche di Stefano Lori e Marco Caselle – liriche di Marco Caselle

Coreografie Melina Pellicano
Scene di Alessandro Marrazzo e Francesco Fassone

Costumi Marco Biesta
Effetti speciali e Disegno luci Alessandro Marrazzo
Disegno suono Emilio Rossi
Arrangiamenti e produzione musicale Stefano Lori

Figurazioni Tip Tap Davide Accossato

Trucco Vanessa Ferrauto

Direzione di produzione Chiara Marro

Progetto video e grafico Riccardo Antonino “Robin Studio”

Produzione: DPM Produzioni Srls
Organizzazione generale e Marketing Italia Show

 

IL CAST ARTISTICO 2022/2023

Ebenezer Scrooge – Fabrizio Rizzolo

Fantasma di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge giovane – Marco Caselle

Spirito del Natale passato e Todd – Maurizio Misceo

Spirito del Natale presente e Dick Wilkins – Salvo Montalto

George Fezziwig e Joe – Stefano Saccotelli

Anna Fezziwig e signora Dilber – Luisa Trompetto

Mina – Noemi Garbo

Fred e ensemble – Jacopo Siccardi

Bob Cratchit – Andrea Zuliani

Rose Cratchit – Isabella Tabarini

Tim Cratchit – Gregorio Cattaneo Della Volta

Peter Cratchit e ensemble – Riccardo Bodini (Jacopo Scipioni)

Martha Cratchit e ensemble – Francesca Canova

Fan e Belinda Cratchit – Sabina Cattaneo Della Volta (Emma Para / Lucrezia Pontonio)

Nicholas Cratchit e Ebenezer Scrooge – Nicolò Scipioni

Marito Mina e ensemble – Antonino Montalbano

Eloise e ensemble – Marianna Bonansone

Loren e ensemble – Silvia Zatti / Emanuela Collura

Con la partecipazione di un Cast Junior attori e comparse

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!