La manutenzione di un Rolex: tutto ciò che c’è da sapere

Rolex

Hai acquistato il tuo primo orologio di lusso o hai un’intera collezione di questi splendidi accessori? Che il tuo sia l’ultimo modello della casa di produzione svizzera o un Rolex secondo polso, richiederà una certa attenzione per tenerlo sempre in ottima forma. Con alcuni consigli mirati, questi orologi di altissima qualità possono accompagnarti per tutta la vita ed essere tramandati alle generazioni successive.

Consigli generali per proteggere il Rolex

Come ogni altro oggetto di valore, il tuo orologio deve prima di tutto essere trattato con cura. Riponilo sempre in luoghi freschi e asciutti in modo che la pelle e i metalli non vengano intaccati dall’umidità. Se hai una cassaforte in casa, quello è il luogo adatto in cui tenerlo quando non lo indossi. Altrimenti, il tuo armadio dei bijoux e degli accessori andrà benissimo.

Attenzione, invece, a non lasciarlo sul comodino o su qualsiasi altra mensola quando torni a casa e lo togli. Senza l’adeguata protezione, potrebbe accumulare polvere che, col tempo, raggiungerebbe perfino i meccanismi. Certamente non c’è bisogno di specificarlo, ma per sicurezza ricorda che solo gli orologi pensati per andare sott’acqua andrebbero indossati al mare, in piscina o sotto la doccia.

La pulizia e la lucidatura

Se pulire l’orologio di tanto in tanto con un panno in materiali delicati è fattibile, completamente sconsigliato è dedicarsi alla lucidatura in modalità fai da te. Rolex è un’azienda legata alla tradizione che, nonostante le tante innovazioni tecnologiche, ama il lavoro artigianale. Di conseguenza anche i prodotti di questo marchio saranno più al sicuro tra le mani di un esperto.

La lucidatura non regala solo un nuovo scintillio alle parti metalliche e in vetro ma elimina anche, con apposite lavorazioni da parte degli esperti, i piccoli graffi e le imperfezioni dovuti all’uso quotidiano. Per quanto si possa essere attenti, infatti, questi accessori sono delicatissimi e basta un graffio per ridurne il valore. Tienili sempre in perfetta forma trovando un orologiaio di fiducia, magari specializzato nel marchio Rolex o comunque in marchi di lusso.

Cosa fare se il Rolex non funziona?

Niente panico: della manutenzione di un Rolex fanno parte anche i piccoli interventi di riparazione o sostituzione di qualche pezzo. La loro storia è leggendaria e la loro artigianalità insuperabile, ma anche gli orologi più famosi del mondo possono subire i segni del tempo. Non appena ti accorgi che qualcosa non va (senti un rumore strano dal meccanismo, la lancetta si muove più lentamente del dovuto), ricorri a un orologiaio professionista.

Questi saprà riparare il tuo orologio in poco tempo e con la massima attenzione, mantenendo la sua bellezza e funzionalità originaria. Anche nel caso in cui fosse necessario cambiare alcuni pezzi, assicurati che chi lo farà sia esperto in questo tipo di accessori e in questo marchio celebre. Mescolare elementi di marchi o modelli diversi porterebbe a una svalutazione del tuo pezzo.

Prolunga la vita del tuo Rolex

Con qualche semplice accorgimento e l’aiuto di professionisti dell’arte orologiaia e della manutenzione, il tuo Rolex preferito durerà ancora per molti anni. I pezzi più pregiati sul mercato sono proprio quelli che, nonostante abbiano decenni alle spalle, si mantengono in ottime condizioni. Questo grazie all’esperienza del brand di lusso, ma anche alla cura che alcuni proprietari dedicano ai loro accessori.

Se sei tra quei collezionisti che amano e apprezzano gli orologi come opere d’arte, sicuramente te ne occuperai con tutte le precauzioni del caso e chiederai gli interventi dei professionisti quando necessario. Immagini il tuo orologio Rolex che passa di mano in mano nelle generazioni future, che diventa un regalo per un traguardo importante di tuo figlio o che tu possa custodire gelosamente fino alla vecchiaia? Allora mantienilo perfetto e splendente come quando lo hai comprato.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!