Le Edizioni Le Assassine presentano un nuovo vintage: “La Miniera Maledetta” di Tyline Perry, un romanzo molto apprezzato da Dashiell Hammett, straordinario scrittore hard-boiled
Non potevo trovare pace se non indagando su quel mistero che sembrava aver avvolto la mia vita come una densa nuvola nera dalla quale non c’era via di fuga, e tuttavia, ogni scoperta che facevo rendeva ancora più profonda quella terribile oscurita
Nella miniera di carbone di Genesee, Colorado, il fuoco divampa e diciassette minatori restano tragicamente intrappolati nelle sue profondità. Tony Sheridan, l’affascinante nipote del dispotico padrone della miniera, scende eroicamente nei pozzi nel disperato tentativo di trovare e salvare eventuali superstiti, ma non fa più ritorno. Tutte le speranze di trarre in salvo i minatori risultano vane. Cinque settimane dopo, quando il fuoco è ormai domato, gli uomini scendono nei pozzi dove trovano il corpo irriconoscibile di Tony, morto per un proiettile sparato dritto al cuore. Non è suicidio, e gli altri sventurati che si trovavano poco distanti nella miniera erano già morti prima della sua discesa. E allora chi e come mai è stato ucciso Tony Sheridan?
Una storia intrigante, apprezzata anche da Dashiell Hammett, il grande scrittore di hard-boiled che non era certo tenero nei suoi giudizi. Il romanzo, pubblicato nel 1930, riscosse un grande successo sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna.
Informazioni biografiche
Tyline Perry nasce in Texas nel 1897, discendente di una devota e importante famiglia battista di origine tedesca frequenta, sempre in Texas, i primi anni di università, per poi completare gli studi alla Columbia University. Si trasferisce infine in Colorado per seguire il marito, giovane avvocato, ed è appunto lì che comincia a scrivere fiction per riviste pulp. Nel romanzo che pubblichiamo con il titolo La Miniera Maledetta (nell’originale The Owner Lies Dead) trae appunto fonte di ispirazione dalle esperienze vissute in Colorado, dove incidenti come esplosioni o crolli dei pozzi nelle numerose miniere dello Stato non erano eventi rari. Con la morte del marito nel 1954, la scrittrice si trasferisce di nuovo in Texas nella grande fattoria ereditata dai nonni. Qui vivrà fino alla morte nel 1978 dandosi soprattutto a opere filantropiche.
Scheda editoriale
Titolo: La Miniera Maledetta
Prima edizione: 1930
Prima edizione italiana: giugno 2023
Editore: Edizioni le assassine
Collana: Vintage
Traduzione: Simonetta Badioli
Codice ISBN: 978-88-94979-48-0
Pagine: 352
Prezzo: 20 €
Link di vendita on line
https://www.ibs.it/miniera-maledetta-libro-tyline-perry/e/9788894979480
https://edizionileassassine.it/prodotto/la-miniera-maledetta/
Contatti
https://edizionileassassine.it
https://www.facebook.com/edizionileassassine
https://www.instagram.com/edizioni_le_assassine/