Milano Fashion Week 2024 – “Essence of Faces”, la collezione primavera-estate 2025 di gentryportofino

gentryportofino

gentryportofino presenta la sua nuova Collezione primavera-estate 2025, intitolata “Essence of Faces”. È una Collezione che esplora i tratti distintivi del volto femminile con un approccio minimalista e sofisticato, indagando i dettagli dell’espressione e raccontandone, attraverso la fisiognomica, storie individuali di emozione e personalità.

Pezzo iconico della Collezione, sintesi di eleganza e innovazione, anche grazie all’utilizzo di ricercate materie prime di pregio, è proprio uno chiffon di seta stampato con un volto di donna, dai lineamenti intimi e raffinati, che assurge a tema e simbolo della Stagione.

Volto che definisce anche, attraverso i suoi tratti grafici, le linee di un’ampia camicia e di un abito caftano dalla forte femminilità, sottolineata dall’impalpabile leggerezza e trasparenza del tessuto.

La seta, avvolta su un sottilissimo filamento di nylon stretch per garantire leggerezza e alte prestazioni tecniche, è la protagonista anche di capi di maglieria, come l’abito scivolato che sfiora le caviglie o la maglia con l’importante collo che si rovescia sotto le spalle, lasciandole scoperte, avvolgendo la figura nella parte superiore e liberandola nella parte inferiore con l’ampiezza di una gonna ricamata a motivi floreali bimaterici.

Questo ricamo, dal forte impatto, viene utilizzato anche per creare uno scenografico abito con spalle larghe e arriccio sotto il seno.

Immancabile è poi per gentryportofino, l’interpretazione del plissé: proposto in viscosa scivolata di lurex tono su tono. L’accostamento di diversi materiali viene reso ancora più forte dai contrasti di lucidi e opachi, come nel caso della camicia formale dalla linea maschile abbinata al completo giacca-camicia e pantalone palazzo, realizzati in tessuto cangiante fluido effetto stropicciato, dalla morbida vestibilità.

La Collezione, come di consueto, non dimentica le preziose lavorazioni artigianali e il fatto a mano. Sono proprio le mani a creare, dedicando tempo e attenzione, il top in macramè di cotone con lunghe frange che viene abbinato al completo giacca e pantalone in modal lavato, materiale che viene interpretato anche su abiti dalle linee fluide e impreziositi da carré ricamati in organza di cotone.

La collezione SS25 di gentryportofino si distingue poi per l’uso dei colori che valorizzano ogni creazione. La palette cromatica si ispira ai toni caldi della terra: il bruciato, il marrone, il senape e la pietra, enfatizzati dall’immancabile avorio e dalla vivacità del corallo.

https://www.gentryportofino.it

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!