Intervista a Wax: da Amici 22 a “7 Vite”, la musica di un artista in evoluzione
“7 Vite” è il nuovo singolo di Wax, giovane cantautore dalle mille sfaccettature, protagonista di Amici 22.
Il brano (21co, in licenza Warner Music Italy), scritto insieme a Fabrizio Fusaro e prodotto da Steve Tarta, mostra un lato più profondo e intenso dell’artista, una nuova faccia del prisma che compone la sua personalità artistica, frutto dell’intenso lavoro in studio degli ultimi mesi.
Un amore che resiste in un mondo in rovina: è questo il tema centrale del nuovo singolo di Wax. Il titolo “7 VITE” allude a temi quali il coraggio e la resilienza, ispirandosi alle 7 vite dei gatti: nonostante il caos che percepisce attorno a sé, il protagonista del racconto di Wax sceglie di vivere in modo intenso, senza lasciarsi influenzare dalla paura, come se avesse sempre l’opportunità di ricominciare.
Nella copertina, il metodo di conteggio veloce “a tacche” simboleggia il passare del tempo e le sette vite a cui il brano fa riferimento. Ogni linea rappresenta la determinazione del protagonista e il valore profondo che egli attribuisce ad ogni singolo giorno, nonostante le difficoltà.
BIOGRAFIA WAX
Wax, nome d’arte di Matteo Lucido, è un giovane cantante italiano noto per il suo stile unico, che unisce influenze pop, rap e urban. Originario di Milano, Wax si avvicina alla musica da autodidatta, trasformando le sue esperienze personali e le sue emozioni in canzoni autentiche e profonde. Inizia suonando il violino da piccolo, per poi scrivere i suoi primi brani. Si fa conoscere al grande pubblico grazie alla partecipazione ad Amici 22, dove conquista i telespettatori con il suo talento e la sua personalità fuori dagli schemi.
Dopo il programma, pubblica diversi singoli di successo che scalano le classifiche e che raccolgono milioni di streaming, come “Anni 70”, prodotto da Merk & Kremont (ITACA), che ad oggi conta più di 6,3 milioni di stream, oltre al suo primo EP dal titolo omonimo, presentato negli store delle principali città italiane, che ha conquistato oltre 19,2 milioni di stream. L’EP “EXIT”, uscito il 7 giugno 2024, chiude un cerchio della carriera artistica di Wax, che è già pronto ad aprirne uno nuovo e più maturo con il singolo “7 VITE” in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 6 dicembre. Wax si dedica costantemente alla scrittura e al lavoro in studio insieme a diversi produttori, lavorando sulle molteplici sfaccettature che compongono la sua personalità artista: facce differenti di un unico prisma, che attingono a mood e generi diversi, restando coerenti al percorso musicale che l’artista sta portando avanti. Wax racconta: “Mi ispiro alle cose che faccio, mi calo nei panni degli altri, immagino cose. Secondo me l’immaginazione è l’unico super potere che abbiamo”.
SEGUI WAX SU: