Intervista a Giuseppina In Cucina: “mia nonna è la mia ispirazione”

Giuseppina In Cucina

Giuseppina è la classica ragazza della porta accanto. La bellezza della sua semplicità e solarità ha da subito conquistato i tantissimi followers che la seguono sulle varie piattaforme. Inizialmente conosciuta come fidanzata di Andrea, in arte “Fius Gamer” (creator digitale e parte del progetto Napoli Creators), si è saputa da subito ritagliare il suo spazio, grazie all’apertura del canale YouTube “Giuseppina In Cucina”.

  • Ciao Giuseppina. Iniziamo dalla tua infanzia: che bambina sei stata?

Sono stata una bambina molto buona. Non ho mai dato problemi ai miei genitori. Mi piaceva giocare, condividendo momenti indelebili con mio fratello e farmi coccolare dalla mia famiglia.

  • L’adolescenza è il periodo che forse più influisce sulla crescita. Che adolescenza hai avuto e che ricordi hai?

La mia adolescenza è stata un po’ diversa, rispetto agli altri miei coetanei, perché fin da piccola ho praticato sport a livello agonistico. Mentre gli amichetti si concentravano sul fare le loro prime esperienze io, al contrario, sulle gare. Non potevo permettermi di fare tardi o prendermi una sbronza perché l’indomani avrei dovuto fare una gara, quindi direi che non ho vissuto a pieno la mia adolescenza ma ho dei bellissimi ricordi ricchi di soddisfazioni (ho vinto tanti italiani, un europeo e un mondiale di tiro con l’arco) e se non avessi avuto come mio braccio destro lo sport non sarei la persona che sono oggi.

  • Una delle tue passioni, che poi hai portato sui social, è la cucina. Come ti sei appassionata?

La cucina è la mia salvezza. È come se entrassi in un mondo tutto mio dove i pensieri e le preoccupazioni vengono lasciati sull’uscio della porta. Per me cucina è sinonimo di amore: l’amore per mia nonna, fin da piccola mi mettevo vicino a lei e rubavo con gli occhi il “mestiere”. È grazie a lei se ho questa passione.

  • Ad oggi sui social le ragazze della tua età si espongono in maniera diversa, spesso puntando sul fisico, outfit, beauty ecc., tu invece ti sei contraddistinta portando, appunto, la cucina, mostrandoti nella tua quotidianità e semplicità. Come nasce l’idea del canale YouTube “Giuseppina In Cucina”?

L’idea di aprire un canale YouTube, dove la cucina è la protagonista (ma non solo), nasce da un momento della mia vita molto delicato e brutto. Grazie a YouTube sono riuscita ad uscire in parte da quel momento e per questo motivo non smetterò mai di ringraziare tutti i miei sostenitori.

  • È più difficile, secondo te, emergere sulle piattaforme non puntando solo sul lato estetico?

Sì, è molto difficile. Io resto, tuttavia, del parere che alla persone voglio mostrare la mia semplicità e quotidianità, senza filtri e in alcuni video anche senza trucco; questo per trasmettere anche alle ragazze che la perfezione non esiste, così come il canone estetico che ci viene spesso imposto dalla società.

  • Ovviamente sei conosciuta anche per la tua storia d’amore con Andrea. Ti ha aiutata a intraprendere questo progetto e hai ricevuto delle critiche per essere la “fidanzata di?”

Certo, lo dico sempre: senza Andrea sui social non sarei nessuno. Le critiche ci sono ogni giorno, quelle più brutte sono ‘sta con lui solo per i soldi’, ma sinceramente non mi toccano molto, perché il legame che ho con Andrea è uno dei più puri e più belli che io abbia mai avuto. La cosa che più mi interessa è quello che proviamo io e lui, per il resto non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno, se non a noi come coppia.

  • A proposito di critiche, sui social ci sono molti haters: ne sei mai stata vittima e come hai reagito?

Fortunatamente gli haters non sono stati molto cattivi, forse all’inizio ho ricevuto qualche critica sull’aspetto fisico, sul modo di parlare. Quando ricevo cattiverie gratuite ci rimango molto male perché non vedo la necessità di insultare una persona che non fa nulla di male, se non intrattenere le persone cercando di strappare loro un sorriso.

  • Che rapporto hai con i tuoi followers e qual è il messaggio che vuoi trasmettere con i tuoi contenuti?

Con i miei followers ho un bellissimo rapporto. Cerco sempre di rispondere a tutti e quello che voglio trasmettere sono i valori che oggi si stanno perdendo, ossia l’amore (in ogni sua forma) e il rispetto per le persone.

  • Il lavoro di creator è una cosa in più o vorresti che fosse il tuo lavoro principale?

Il lavoro da creator è una cosa in più, lo faccio per divertirmi e far divertire. Ho un progetto lavorativo che spero vada in porto ma è ancora presto per parlarne…

  • Ci piace concludere le nostre interviste con una domanda: se la tua vita fosse un film o una canzone quale sarebbe e perché?

Se la mia vita fosse un film sarebbe sicuramente “La ricerca della felicità” perché parla di amore e sacrifici che si fanno tutti i giorni per una vita migliore.

Giuseppina In Cucina sui social:

https://www.instagram.com/giuseppinalavera

https://youtube.com/@giuseppinaincucina

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento