[SEGNALAZIONE] Il cavaliere spiegato ai posteri: “La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri”

Il cavaliere spiegato ai posteri

“La pancia degli italiani” (ed. riveduta), il Premier su iPad, ebook e carta.

Beppe Severgnini, autore del libro “La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri” (Rizzoli), che è stato presentato al Teatro Parenti di Milano, ci fa riflettere sul fatto che “Se Berlusconi – d’ora in poi, per brevità, B. –   ha dominato la vita pubblica italiana per diciott’anni, c’è un motivo. Anzi, ce ne sono dieci. Più uno.”  “Berlusconi” scrive Severgnini “è il rabdomante delle debolezze italiane. Per molti anni è stato il nostro complice. Ma noi avevamo bisogno di un leader.”

La pancia degli italiani è un libro che illustra – magari più di altri – il segreto, la forza e la debolezza di un uomo. Una storia che ci costringe a riflettere e a pensare sulle nostre scelte e sul sentiero che stiamo intraprendendo per i nostri figli. In questa nuova versione c’è spazio per gli ultimi accadimenti: i festini di Arcore, Ruby, la sfida ai giudici, i segni di sfaldamento nel partito e nel consenso. Cercare di illuminare i nostri contemporanei su Silvio Berlusconi è una perdita di tempo. Ognuno di noi ha una opinione, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e discuterla è inutile. Miglior cosa è riferirsi a chi viene dopo, sostiene Severgnini, a coloro che un giorno si chiederanno: com’è potuto accadere? Com’è stato possibile che il popolo italiano abbia appoggiato e/o sopportato Berlusconi per tanto tempo.

  1. Fattore Zelig (Il desiderio di essere gradito ha insegnato a B. tecniche degne di Zelig, camaleontico protagonista del film di Woody Allen) 2. Fattore Harem (“Sono fedele? Frequentemente” B. ha accettato la reputazione “Non sono un santo”) 3. Fattore Medici (La Signoria – insieme al Comune – è l’unica creazione politica originale degli italiani) 4. Fattore T.I.N.A  (There Is No Alternative. L’acronimo, coniato da Margaret Thatcher, spiega la condizione di molti elettori) 5. Fattore Palio (Conoscete il Palio di Siena? Vincerlo , per una contrada, è una gioia immensa. La politica non poteva fare eccezione: il tribalismo non è una tattica, è un istinto) utili da spiegare ai posteri che un giorno si chiederanno cosa è successo in Italia.  Severgnini fa molte citazioni nel suo libro tra cui una di Umberto Eco: “Colpisce in Berlusconi (e purtroppo diverte) l’eccesso di tecnica del venditore.” – Umberto Eco, Tecniche del venditore di successo, “La Repubblica”, 29 settembre 2003.

Filippo Sansa

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!