“Il giardino di Mattia”: l’amore nonostante tutto!
È stato pubblicato da pochi mesi un libro di cui consiglio la lettura, “Il giardino di Mattia”, edito da Bibliotheka Edizioni e scritto da Daniela Ippoliti.
Per Daniela, nata nel 1964, è il primo romanzo; tratta di un tema profondo e sempre attuale: la scomparsa di una persona amata e gli strascichi che lascia nella vita di chi lo ha vissuto.
In questo caso a scomparire è un giovane ragazzo che muore tragicamente a causa di un incidente con lo scooter.
Per non lasciare che il suo ricordo e la sua morte siano vani, gli amici decidono di creare un piccolo ma attrezzato giardino nella piazza dove il ragazzo ha avuto l’incidente mortale.
La vita non è altro che la somma dalle persone che l’attraversano e spesso un aiuto viene proprio da chi consideri la più impensabile ed estranea a te. L’ esistenza da quell’incontro cambia perché ogni persona ha un suo racconto con sé che dona all’altro, spesso inconsapevolmente: ogni individuo ha un suo giardino da visitare e vivere.
“La morte di qualcuno può dare inizio alla nascita di qualcun altro”.
Daniela con la sua scrittura riesce a far percepire al lettore tutta la sofferenza e la drammaticità della vita, ma al contempo la sua bellezza: bellezza che riesce a sbocciare anche nei luoghi più bui della anima, bellezza che diviene amore e amore che nasce dalla morte.
Il romanzo racconta proprio questo: il colore nonostante le tenebre, la bellezza nonostante le atrocità e assurdità della vita: ciò è possibile solo attraverso l’incontro.
È l’amore tra le persone che cambia il mondo e l’amore nasce anche nei momenti e nei luoghi più impensabili, basta crederci!