“Molto rumore per nulla” di William Shakespeare al Globe Theatre fino al 15 luglio

Dal 27 giugno al 15 luglio

MOLTO RUMORE PER NULLA

regia di Loredana Scaramella

traduzione e adattamento di Loredana Scaramella e Mauro Santopietro

Prodotto da Politeama Srl

BENEDETTO: “Quale è stato il primo dei miei difetti per il quale ti sei innamorata di me?”

BEATRICE: “Per tutti quanti insieme. Perché hanno organizzato una compagine così perfetta da impedire anche ad una sola qualità di insinuarsi tra loro.”                                                                      Atto V, 2

 

TRA IL BACO E LA FARFALLA

Uno dei sapori più dolci del teatro è nella ripetizione: il medesimo testo, col passare del tempo, ci si mostra cambiato. E’ un’esperienza perturbante guardare con occhi nuovi un oggetto conosciuto ma apre lo sguardo su orizzonti più vasti. Accanto ai temi che ci hanno appassionato, ne scorgiamo di nuovi. Ed è stimolante l’idea di affrontare questo viaggio con un gruppo di attori diverso, con una compagnia nata dagli incontri favoriti in questi anni dalle stagioni del Globe. Ecco il perché di una nuova versione di questa commedia che mi appare oggi come una riflessione molto brillante e ludica sul tema della crisi intesa come tempo della metamorfosi, su come un ostacolo, una difficoltà, possa trasformarsi in un’occasione di crescita personale e collettiva. Abbandonare abitudini e convinzioni ormai inadatte alle nostre vere esigenze è una necessità ed un’azione da intraprendere con coraggio, e anche con un po’ di umorismo, per avviare una rinascita della nostra società.

“Molto rumore per nulla” è una favola illuminante sul potere della parola, una commedia invasa da una gioia luminosa resa ancora più accecante da una lama d’ombra che per alcuni istanti l’attraversa. Il titolo racchiude tutti i sensi della storia e li nasconde proprio in quel “nothing”apparentemente inoffensivo. “Nulla” come un basso continuo contrapposto al suono di troppe parole, alla frenesia che spinge gli uomini ad amare, giocare, desiderare, combattere. Questa agitazione, che ha la sua sintesi nell’eccitazione sessuale, esplode in una casa ospitale piena di balli e di feste, d’estate, nella assolata Sicilia, un luogo che per Shakespeare certo significava esotismo e sensualità e che noi spostiamo in un Salento ideale, illuminato da quello stesso sole che esaspera i contrasti della scacchiera di corredi stesi a sbiancare, mentre dal parlato le voci prendono il volo per costruire richiami e canti che irrobustiscono il tessuto musicale già suggerito dal testo. E “nothing”, nella sua forma gergale antica, allude anche al sesso femminile, attorno al quale tanto rumore si scatena, e ci porta più vicino al tema centrale.

Un gruppo di soldati torna dalla guerra ed invade lo spazio delle donne. E’ la fine della specificità dei generi: l’uomo guerriero, la donna custode del focolare. Finite le battaglie, la commedia racconta quello che sta nel mezzo, dopo la guerra e prima della pace, dopo il “separato” e prima dell’ “unito”. Questo inter-regno è il tempo della parola, che si fa ponte tra due singoli mondi. E’ il maschile che cerca l’accordo col femminile. E“Molto rumore per nulla” racconta la rottura della membrana che divide i due stati, la lenta e difficile osmosi tra l’uno e l’altro. Tra uomo e donna, giovinezza ed età adulta, ricerca di identità e assunzione di identità. Tra il baco e la farfalla.

Benedetto e Beatrice, campioni dei rispettivi schieramenti, difendono strenuamente e con sfoggio di battute ironiche le loro autonome identità, come due adolescenti ostinati, lei attaccata al ruolo maschile che ha assunto, lui incapace di liberarsi dall’attrazione del cameratismo adolescenziale. Sono paralizzati da una paura che li rende comici. L’abbandonarsi alle emozioni potrebbe precipitarli su un terreno instabile che sconvolge il carattere, azzera ogni sistema di sicurezza e apre le porte ad una dimensione sconosciuta e incontrollabile. Beatrice è una donna insolita, una Queen Elizabeth in miniatura. Pur non essendo padrona di nulla, parla con libertà a stranieri, a uomini di potere, familiari e non. Tutto con lei si trasforma in motto di spirito, forgiato in una lingua paragonabile solo a quella di Benedetto, brillante e impertinente. Comportamento in genere condannato in una donna ma in lei accettato in virtù del suo essere casta, vergine e comica.  Ogni battuta di spirito va però a rafforzare la robusta corazza che nega il suo corpo e che nasconde dietro la goffaggine, le risate e lo scintillio delle parole la sua delicatissima parte emotiva. Benedetto è la sua immagine gemella, un Peter Pan attratto da una donna che è un guerriero e che gli propone un rapporto in fondo rassicurante, molto simile a quello che è abituato ad avere con i compagni d’armi. Il grimaldello che incrina queste due casseforti d’amore è proprio lo stato di crisi, il momento della difficoltà in cui le maschere rassicuranti cadono e ci si trova a rischiare la caduta nel baratro . Quando le parole di Beatrice sono rese vane dalla menzogna dei malvagi e il suo senso di giustizia non trova mezzi per farsi valere, Benedetto diventa necessario, la sua virilità un valore. Solo un uomo può impugnare la spada per difendere la giustizia, ma la strada gliela insegna una donna che lo separa dal branco. E così il “buffone del Principe” si trasforma nel nuovo capo del palazzo, giovane, saggio e brillante.

Da zero si va a zero: i malvagi rimangono tali, chi oggi si ama si amava già ma con una coscienza diversa. In questo processo di svelamento e metamorfosi, tutti ci ritroviamo complici del tentativo di mettere a nudo, come in un gabinetto anatomico, i meccanismi del cambiamento e tutti siamo chiamati a spiare e valutare i rischi e l’eventuale bellezza dell’incontro con l’altro. Tutti, singolarmente e come corpo sociale, nascosti nella penombra del teatro, sospesi fra realtà e finzione, facciamo insieme prove di vulnerabilità. Sostenuti dalla gioia e dal coraggio e trascinati dalla musica, transitiamo dal baco alla farfalla.

Loredana Scaramella

Recensione

“Molto rumore per nulla” è una commedia di Shakespeare dai toni esilaranti ma anche tragici.

Sul palcoscenico del Globe Theatre la compagnia di attori rappresenta in modo magistrale l’opera del drammaturgo, riuscendo per 3 ore a coinvolgere lo spettatore, trascinandolo in un’epoca differente, in cui l’onore, la verginità e la vendetta rappresentano elementi cardine imprescindibili, tanto da condurre un padre a pronunciare verdetti di morte o costringere un uomo ad uccidere un suo amico.

I personaggi che vivono il palcoscenico sono molti e tutti ricoprono un ruolo essenziale. Sicuramente tra i tanti emerge la figura di Beatrice, donna arguta, intelligente e cosciente di non voler trovare un marito. Sua l’affermazione di non sposarsi “finché non vedrò la neve ad agosto.”

Ma la neve potrebbe sopraggiungere sotto la sembianze di Benedetto, uomo di guerra, valoroso ma bersagliato da Beatrice; con le sue battute e la sua ironia ella lo costringe ad un costante imbarazzo e disagio. Solamente un escamotage da parte di amici e parenti potrebbe far incontrare i due e far rivelare in entrambi un sentimento amoroso.

In parallelo alla storia di Beatrice e Benedetto si ha quella del conte Claudio e di Ero. I due si innamorano e decidono di sposarsi ma il veleno del tradimento si insinua nella coppia, portando Claudio ad accusare la sua futura sposa di esser una donna di facili costumi. Tutto potrebbe apparire irrimediabilmente compromesso ma  come il titolo stesso esplica sulla scena si fa “Molto rumore per nulla”.

La rappresentazione è vivace, colorata, ricca di canti e suoni salentini; tutto ciò rende lo spettacolo egregio e di valore.

Una menzione speciale va Carlo Ragone nelle duplici vesti di Corniolo  e Baldassarre: fa divertire, suscita ilarità e intrattiene il pubblico anche nell’intervallo, facendolo divenire esso stesso spettacolo.

 

INTERPRETI ( in ordine alfabetico )

Margherita: Lara Balbo

Claudio: Fausto Cabra

Ero: Mimosa Campironi

Don Pedro: Federigo Ceci

Seconda Guardia: Jacopo Crovella

Frate Francesco / Sorba: Diego Facciotti

Borracio : Alessandro Federico

Antonio / Giudice: Roberto Mantovani

Leonato : Maurizio Marchetti

Don Juan : Matteo Milani

Beatrice : Barbara Moselli

Corrado : Ivan Olivieri

Orsola : Loredana Piedimonte

Corniolo / Baldassarre : Carlo Ragone

Benedetto : Mauro Santopietro

Prima guardia : Federico Tolardo

MUSICHE ESEGUITE DAL VIVO

Trio : William Kemp

Percussioni : Michele Di Paolo

Mandolino : Luca Mereu

Chitarra : Antonio Pappadà

REGIA

Loredana Scaramella

 

MAESTRO MOVIMENTI DI SCENA

Alberto Bellandi

AIUTO REGIA

Ivan Olivieri – Francesca Cioci

 

MUSICHE

Stefano Fresi

COSTUMI

Susanna Proietti

DIREZIONE TECNICA

Stefano Cianfichi

DISEGNO LUCI

Umile Vainieri

DISEGNO AUDIO

Franco Patimo

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