[REVIEW PARTY] “La vendetta delle single” di Tracy Bloom
Titolo: La vendetta delle single
Autrice: Tracy Bloom
In uscita il: 19/07/2018
Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione…
Tracy Bloom
Ha cominciato a scrivere quando ha lasciato l’Inghilterra per trasferirsi con suo marito in America. Pur di non dedicarsi alle faccende domestiche, ha scoperto la sua propensione per le commedie romantiche con uno spiccato humour inglese. Dopo il successo inaspettato del suo esordio che ha scalato le classifiche britanniche, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla scrittura. La vendetta delle single è il suo primo libro pubblicato con la Newton Compton.
Recensione
Un libro assolutamente divertente, tanto quanto può esserlo la vendetta, quella lieve, frutto di un torto subito e vissuto come un’onta da cancellare. Suzie, infatti, vittima dell’ennesimo fidanzato che la lascia di punto in bianco senza un’apparente motivo decide di porre rimedio alla sua vita amorosa e lo fa ritrovando tutti gli ex che l’hanno abbandonata e vendicandosi di ognuno di loro.
“Da quando aveva deciso che si trovava sulla corsia preferenziale per i quarant’anni, era diventato troppo tardi per sposarsi, troppo tardi per fare figli e troppo tardi per cambiare lavoro e sottrarsi alla morte lenta e dolorosa del giornalismo locale.”
La scintilla della vendetta viene attizzata grazie alla rubrica tenuta da lei sul giornale in cui scrive, rubrica che diviene una valvola di sfogo dove dispensare i suoi consigli alle lettrici in preda agli uomini sbagliati. Suzie in poco tempo diviene una celebrità: i suoi consigli sono pungenti ed arguti e le donne si ritrovano nelle sue parole.
Drew, collega di Suzie, al contrario rappresenta l’unico uomo che ella percepisce retto: prossimo alle nozze con la fidanzata del liceo, sostiene Suzie e l’aiuta nel suo piano di vendetta contro gli ex. Tuttavia, col trascorrere del tempo, nel cuore di Drew i dubbi si fanno sempre più impellenti e si scopre non essere quell’uomo perfetto percepito da Suzie. Ciò cosa comporterà nell’amicizia di entrambi e quanto il desiderio di vendetta di lei le condizionerà il futuro?
“Si era reso conto che voleva vivere. Voleva sentirsi vivo. Voleva sentire le emozioni pulsare in tutto il corpo, non seppellirle come aveva fatto fino a diventare un uomo noioso e di legno.”