Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 – “SUB LIMEN”, il festival di musica e cultura

SUB LIMEN

IN OCCASIONE DI BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023, A BRESCIA DAL 21 AL 23 LUGLIO E A BERGAMO DAL 17 AL 19 NOVEMBRE, NASCE SUB LIMEN. FESTIVAL CONNUBIO TRA MUSICA, ARTE, CULTURA, STORIA ANTICA E FUTURO, PER RISCOPRIRE LUOGHI DISTANTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO.

Dal 21 al 23 luglio al via la prima tappa di Sub Limen, appuntamento unico all’interno del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale e umano delle due città attraverso la sperimentazione tra musica, arte e cultura. Sub Limen è un progetto di Associazione MusicalZOO, DASTE e Le Cannibale che attraverso l’unione tra forme di musica e arte contemporanea, mira a ripensare il rapporto tra il nuovo pubblico con il patrimonio culturale locale, favorendone la riscoperta e la fruizione. Un unicum all’interno del programma di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che prevede sei spettacoli di musica contemporanea suddivisi in due macro appuntamenti, uno estivo dal 21 al 23 Luglio 2023 ed uno invernale dal 17 al 19 Novembre 2023, per un’attivazione inedita di due luoghi della cultura. Per il primo si è individuato il magnifico Teatro Romano di Brescia, una location dove nessuno fino ad oggi ha portato questo tipo di sonorità, perfetto per unire la storia antica e prestigiosa della Leonessa con la modernità. Il secondo prevede invece il coinvolgimento di un luogo più industrial come Daste, il centro culturale nato nell’ex centrale elettrica del quartiere Celadina, simbolo di rinascita della periferia est bergamasca.

Nelle scelte artistiche Sub Limen ha cercato di intercettare in modo trasversale delle chicche del panorama musicale nazionale, non soffermandosi su un solo genere, ma spaziando tra elettronica, pop e sperimentazione.

A rappresentare la parte più obliqua del festival, c’è indubbiamente Davide “BOOSTA” Di Leo, noto come tastierista e fondatore dei leggendari Subsonica, che si esibirà in uno speciale show di pianoforte e macchine elettroniche nella splendida cornice del Teatro Romano di Brescia. O ancora la cantante e musicista isolana Daniela Pes, che ha appena realizzato il suo primo album cantato in sardo e prodotto dal conterraneo Iosonouncane. Così come i 72 Hour Post Fight, un progetto che si muove tra elettronica, hip-hop e jazz, che ha già calcato importanti palchi nazionali (Club to Club e Mi Ami) e internazionali (Eurosonic).

E poi qualcosa di unico come Nziria, cantante e produttrice di origini partenopee, che mescola elettronica, atmosfere rave e musica neomelodica napoletana, cantando di amori queer e di identità in divenire.

Spostandoci in ambito più indie pop abbiamo invece due artiste come cmqmartina col suo mix di pop ed elettronica e Ginevra, fresca di esibizione sul palco del Primo Maggio di Roma e uno dei volti più attuali della scena indie cantautorale italiana. 

Sarà poi la volta di Ivreatronic, collettivo musicale che include Cosmo, Enea Pascal, Foresta, Leonar, che proporrà per l’occasione un djset “all night long”: sei ore a cavallo tra melodie downtempo, elettronica sperimentale e techno.
Per Sub Limen il rapporto con il territorio è fondamentale, per questo ha deciso di selezionare alcuni interessanti progetti bergamaschi e bresciani per la line-up. Dal cantautorato indie di Nicol Bana alla sperimentazione del pianista Simone Lombardi, passando per il collettivo elettronico FUCK!LÀCREME e la cantante indie-pop JOO insieme a BLK Donuts.

Sub Limen vuole, anche, ri-coinvolgere, attraverso la musica, un target che a causa della pandemia ha visto una drastica diminuzione della partecipazione culturale, della soddisfazione per il tempo libero e per le relazioni amicali (Istat 2021). L’iniziativa, infatti, prevede anche due azioni di protagonismo giovanile: il coinvolgimento di giovani volontari nella produzione e comunicazione dell’evento e la co-creazione dei materiali di comunicazione della rassegna con gli studenti e studentesse del biennio e triennio di Grafica e Comunicazione dell’Accademia Santa Giulia di Brescia coordinati dal professor Massimo Tantardini. 

Artwork finale scelto a cura di Ginevra De Vico e Jacopo Marchetti. 
Il ticketing partner sarà la piattaforma mobile only DICE.

LINEUP COMPLETA
➾ Biglietti e abbonamenti disponibili sulla APP di Ticketing e Discovery DICE ➾ https://link.dice.fm/sublimen

TEATRO ROMANO, BRESCIA
21/O7/23 ore 20.30: cmqmartina + Nicol Bana
22/O7/23 ore 20.30: 72 – HOUR POST FIGHT + Daniela Pes
23/O7/23 ore 20.00: Davide “BOOSTA” Di Leo + Simone Lombardi

CENTRO CULTURALE DASTE, BERGAMO
17/11/23 ore 22.00: Nziria + FUCK!LÀCREME
18/11/23 ore 22.00: Ivreatronic – all night long
19/11/23 ore 21.00: Ginevra + JOO w/ BLK Donuts

 

Sito: https://sublimen.it/
Mail: info@sublimen.it
Link social:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/sublimenfestival/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/sublimenfestival/

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!