[BLOG TOUR] “Solo se ti rende felice”. I personaggi

Solo se ti rende felice

by Leonardo Decarli
pubblicato da Mondadori Electa

Nella sua vita Isabel ha sempre seguito ciò che la sua famiglia voleva per lei, e come avrebbe potuto comportarsi diversamente? I suoi genitori le hanno dato ogni cosa, non le hanno fatto mancare nulla e lei ha cercato di non deluderli, per nessun motivo. Brava a scuola, gentile ed educata, li ha sempre assecondati. Sua madre le ha trasmesso la passione per il canto, per la musica e anche per le risate. Suo padre, invece, le ha donato la parte più razionale di lei. Appena uscita dalla prima relazione importante della sua vita, sente il bisogno di concentrarsi su se stessa e sul suo futuro. Decide così di partire per un semestre di studio all’estero, di allontanarsi dal suo mondo, di voltare pagina: destinazione Milano, Italia. Leonardo ha un sogno nel cassetto, sfondare nel mondo dello spettacolo. Dietro la sua facciata solare, allegra e irresistibile nasconde un dolore immenso che gli ha segnato il cuore. Anche per Leonardo Milano rappresenta una fuga e allo stesso tempo la possibilità di rifarsi una nuova vita, la sua vita. E qui il destino gioca la sua carta. Una sera Leonardo irrompe nella vita di Isabel, sconvolgendola completamente. Isabel cerca di resistere, di ricordarsi i suoi obiettivi: non ha lasciato casa sua per farsi distrarre da un ragazzo qualunque. Pian piano, però, ogni certezza viene spazzata via e Isabel si accorge che Leonardo è tutto ciò che non si aspettava. Leonardo è una tempesta di felicità e in lui Isabel trova un amico, un alleato, un ragazzo che, come lei, vive per i suoi sogni. Il loro amore cresce, i mesi passano in fretta e il ritorno in America di Isabel diventa una “presenza” ingombrante. Ma quanto può essere forte un amore? Più forte della distanza? Più forte di un passato doloroso? Più forte dei propri sogni?

 

PERSONAGGI

I protagonisti che attraversano le pagine di questo romanzo in modo lieve e delicato sono Isabel e Leonardo. Entrambi personaggi che il lettore non potrà fare a meno di amare.

  • Leonardo, infatti, è un ragazzo con un grande sogno: quello di diventare un attore. Per realizzare il suo sogno è disposto a grandi sacrifici, a partire dal basso e a sporcarsi le mani, infatti lavora in un teatro ma non come attore bensì come tecnico. Dietro la sua facciata di allegria e giocosità si nasconde altro, un altro doloroso, che segna la sua vita perché ogni dolore lascia una cicatrice.  E’ un giovane uomo in grado di amare e di provare empatia.

“E io amo te, anche se a volte sei troppo poco razionale, un po’ infantile e maldestro.”

 

  • Isabel è una giovane fanciulla vissuta in un’ alcova di serenità e sicurezza. Sente però che è giunto il momento di rischiare, di partire e scoprire altro del mondo ed altro di sé. È delicata, timida ma non sempre, una giovane donna disposta a rischiare per un sentimento, quello per Leonardo. E’ una donna pronta finalmente a sbocciare, a svelarsi al mondo e a dispiegare la sua bellezza.

“Il tuo sorriso, la tua incontenibile gioia, la tua genuina sincerità, il tuo talento.”

 

  • Accanto a sé gli amici, tra tutti Alessia, un vulcano di energia che sarà un moderno Cupido per entrambi.

 

Romanzo fornito da Mondadori

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!