BuoneNews: “Pianeta felice” n°13
Genova: un fiocco azzurro fra i nostri amici animali: ha 12 giorni un piccolo di foca dell’acquario più bello, quello del capoluogo ligure, un cucciolo splendido, simpatico ed allegro all’ombra della lanterna. La madre Luna non ha potuto allattarlo e così è adesso in una nursery controllato 24 ore su 24 ed allattato artificialmente. Una volta svezzato tornerà nella vasca in attesa dell’attribuzione di un nome. Genova è un vicolo in grande dai mille volti e dalle mille storie, il suo acquario un appuntamento con la natura e con le narrazioni dedicate agli svariati esseri viventi che lo compongono e lo caratterizzano. Visitiamo questo mondo ed immergiamoci nelle sue emozioni, scoprendo le onde che descrivono i mari del pianeta.
Roma: sono stati ritrovati e individuati due sarcofagi romani in marmo, uno con decorazioni di un ricco bassorilievo, rinvenuti da uno scavo di archeologia preventiva in un cantiere nei pressi dello stadio Olimpico a Roma. Sono sepolture di fanciulli di una ricca famiglia romana, si sospetta del terzo-quarto secolo dopo Cristo, ma si attendono ulteriori approfondimenti. Un boato dallo stadio, Roma dona tutti i giorni nuovi tesori, è un peccato che sia così degradata e mal ridotta. Speriamo che proprio dall’arte, dall’archeologia e dall’estetica riparta il rinascimento romano. Lo ripetiamo come un mantra, dalla cultura e dall’arte così come dalla prepolitica si potrà ripartire e costruire qualcosa di concreto.
Firenze e la rete: sul mare del web apprendiamo oggi dell’esistenza di siti che si occupano delle nostre città in lingua straniera. Fiore all’occhiello della produzione artistica italiana ed eccellenza nella generazione di genialità e cultura, Firenze è sotto il binocolo dell’indirizzo ‘ Florence is you’, perché il capoluogo toscano non rappresenta soltanto un territorio fisico, geografico e reale, ma è anche un sentimento, una percezione di un passato che è attuale e che ripropone ogni minuto stimoli senza tempo.
Roma: ad un anno dal terribile terremoto che ha colpito il centro Italia (Lazio, Marche ed Umbria) il Mibact, ministero dei Beni Culturali ha pensato, elaborato ed ideato una campagna sulle reti sociali per rammentare, sensibilizzare e testimoniare quanto accaduto al patrimonio culturale. La cultura è figlia della parte migliore di noi, ma richiede studio, sacrificio, abnegazione e tanta curiosità sia essa interiore, intellettuale, scientifica ed artistica, o tutte le componenti raccolte assieme. La cultura evidenzia la propensione e l’impegno degli uomini a ricercare il particolare, l’universale e la complessità. Dal 22/ 08 il profilo @museiitaliani ha proposto un’esposizione inedita di fotografie che svolgono e sviluppano la narrazione descrittiva puntuale ma allo stesso tempo emozionante del dramma del sisma rappresentando anche le immagini del restauro e della rinascita dei beni artistici e del rinascimento di una urbanistica improntata alla bellezza.
Dunque arte e tecnologia si alleano per la riedificazione del centro Italia, cuore della penisola. Protagonisti delle fotografie anche la protezione civile, i vigili del fuoco, i carabinieri ed i poliziotti che hanno prestato aiuto con il sudore della fronte, l’affetto totale e l’amore per la vita. Un dipinto di realtà lontano anni luce dai riflettori di certo presunto giornalismo che descrive sempre l’Arma come violenta e brutale.
Verona: l’Arena di Verona celebrerà Luciano Pavarotti a 10 anni dalla sua scomparsa e la serata sarà trasmessa dalla radiotelevisione italiana il 6 settembre. Interverranno gli amici di sempre: da Placido Domingo a Josè Carreras, ricomponendo idealmente così il concerto dei tre tenori. Con tale evento fortemente voluto da big Luciano dopo un attento monitoraggio, un’analisi musicale di grande spessore ed una panoramica dettagliata della scaletta degli interventi, dunque non improvvisazione pura come gridavano certi esperti mediologi, la lirica era giunta alle masse, quale linguaggio universale. Non mancherà il cantautore Zucchero che ha sempre collaborato con il tenore alla pianificazione di concerti di armonie fra generi differenti. Cinematograficamente è incominciata la produzione documentaria sulla vita del lirico diretta dal premio Oscar Ron Howard che sarà presente il 6 settembre. E che con la musica lirica siano sempre Happy days.
Verona: Umberto Tozzi invece celebra il suo quarantennale musicale con ‘ sono quaranta anni che ti amo’, l’ultimo suo lavoro discografico che sintetizza il meglio della sua carriera. Il compositore piemontese è uno di quelli che hanno fatto la narrazione musicale dell’Italia del benessere, quella legata agli anni 80 e 90, almeno i primi anni 90, ed ha saputo ben conciliare il clima di modernità e novità che si respirava in quei decenni con i temi classici ed universali dell’amore e dell’esistenza. Saranno presenti anche i colleghi ed amici Enrico Ruggeri e Marco Masini. Il 18 settembre all’Arena di Verona ci sarà uno dei protagonisti indiscussi della musica leggera, ma pensante, della nostra Penisola.
Biella: le tradizioni si rispettano, così nell’ultima domenica di agosto si festeggia alla grande nel rifugio degli asinelli di Sala biellese; il 22 agosto del 2009 l’oasi dei ciuchini apriva le porte ai visitatori. Oggi 27 agosto gli eventi incominceranno alle 11 ed andranno avanti fino alle 18. Risulta particolarmente fornita l’area bimbi, mentre nell’area Vet sarà possibile conoscere le caratteristiche degli asini. Nell’area relax c’è invece l’opportunità di rilassarsi e riconnettersi con la Natura.
Ferrara: a Palazzo Diamanti fra il 3 marzo ed il 10 giugno 2018 si potranno vivere diversi ‘Stati d’animo’, con Arte e Psiche fra Previati e Boldini. All’alba della modernità, nel momento in cui scienza e cultura svelarono i percorsi nascosti della mente, alcuni artisti trasportarono le loro teorie scientifico culturali sul loro terreno attraverso l’interpretazione personale e con una rappresentazione soggettiva. Il pensiero, comun denominatore, coordinerà l’evento.