BuoneNews: “Pianeta felice” n°4
Fisica e fumetti: spiegare la fisica con i fumetti? È possibile perché le dissertazioni relative a spazio e tempo, questioni molto reali, possono davvero essere veicolate attraverso gli strumenti dei supereroi e della fantasia; una fantasia che comunque ci avvicina a valori importanti e veritieri.
Con il suo saggio ‘La fisica dei supereroi’ James Kakalios, scrittore e insegnante americano, tenta di illustrarci la fisica e la fisica quantistica dai personaggi preferiti dei fumetti. Si può divenire supereroi con le regole della scienza, si può apprendere la scienza con le scorribande dei miti coraggiosi di sempre.
Le prime pagine del libro si incentrano sulla storia di Superman. Il resto? Scopriamolo cercando il libro nelle migliori librerie.
Corriere della Sera: in un bel editoriale sul Corriere della Sera di sabato 24 giugno, Angelo Panebianco ci invita a dare un’anima all’Europa, sottolineando come il vertice europeo di questi giorni si sia impegnato sul tema della sicurezza, attraverso un fondo europeo per la difesa e per l’uso di misure contro il terrorismo.
In maniera magistrale Panebianco ci presenta degli interrogativi, ci propone ipotesi di soluzione attraverso il recupero di dignità, anima ed identità; motori principali per ricominciare a credere alla causa continentale.
Bolivia: politiche economiche interessanti dalla Bolivia; anno 2016 nel varare un nuovo piano quinquennale il governo boliviano ha deciso di prevedere dei veri investimenti nelle infrastrutture e nello sviluppo industriale per espandere l’economia e ridurre la quota di povertà.
Il motore dell’economia nazionale è il gas naturale, da qui si può ripartire per attrarre risorse ed investimenti in un Paese bello e potenzialmente ricco.
Padova: Livius noster è il titolo delle iniziative padovane che ci vogliono rammentare i due millenni dalla morte dell’illustre Tito Livio, lo storico latino che ha ricostruito le vicende di Roma dalla fondazione. Attraverso una guida cartacea di Patavium, la Padova dell’era romana, si darà la possibilità ai lettori di conoscere le caratteristiche della città veneta, quando qui ci abitava Tito Livio.
Milano: la nuova edizione della fiera del libro milanese si terrà da giovedì 8 a lunedì 12 marzo 2018 e si sposterà da Rho nella sede del Portello con Andrea Kerbaker nella veste di nuovo direttore. 56 anni, milanese, Kerbaker insegna istituzioni politiche e culturali all’Università Cattolica. Successivamente al periodo della laurea incomincia ad occuparsi di comunicazione ed attività culturali alla Pirelli.
Enrico Ruggeri: all’inizio di questo mese il cantautore, compositore e paroliere, oltre che poeta, romanziere e divulgatore radiofonico e televisivo, ha compiuto 60 anni. Ha descritto negli anni l’amicizia, le cantine del rock, la voglia di fare musica dei giovani, i sentimenti delle donne, la società e la politica. Mai assoggettato alle logiche del potere e del politicamente corretto ha sempre messo in risalto la sua poliedricità con stile, umiltà e classe. Auguri Rouge.