BuoneNews: “Pianeta Felice” n°55
Si è affacciato l’autunno portando le prime piogge ed i primi lievi e sopportabili freddi: l’arte è pronta a scaldare Roma, infatti dal 9 ottobre e fino al 15 marzo 2020 presso Palazzo Braschi l’appuntamento da fissare sull’agenda è con Canova e la sua scultura neoclassica. Infatti, la mostra si intitola Canova. Eterna bellezza. La vita di un artista si sostanzia in una serie di ispirazioni che sono figlie di legami e quello fra Canova ed il territorio romano risultava particolare. In tale occasione riattraverseremo ed attraverserete il cambio della guardia fra il periodo settecentesco ed ottocentesco, per squadernare, nella gita culturale fra le 170 opere, l’estro ed il genio del suddetto e la tecnica dei suoi allievi.
Sempre nella capitale dal 6 ottobre fino al giorno 8 marzo 2020 gli impressionisti volano fra il cielo ed i colli di Roma presso Palazzo Bonaparte, grazie al coordinamento ed alla organizzazione del Gruppo Arthemisia: un’ottima opportunità per celebrare l’apertura presso il Palazzo della sala nobiliare, posta al primo piano, dove visse la madre di Napoleone. Cinquanta opere di nomi illustri fra i quali Monet, Renoir e Cezanne.
Ci trasferiamo al nord, sotto la Madunnina, a Palazzo Reale in esposizione ‘Preraffaelliti Amore e Desiderio’: si tratta di una delle più importanti e sontuose esperienze artistiche della pittura europea. Il periodo di riferimento si incardina nella seconda metà dell’Ottocento in quella Inghilterra vittoriana all’interno della quale l’obiettivo di questi artisti si incarnava nella volontà dei suoi appartenenti di ricuperare gli strumenti e le tecniche dell’arte raffaellita precedente alla sua affermazione, in una composizione fra i suoi elementi primordiali che erano l’autenticità, l’adesione alla natura e l’attenzione alle opere di Shakespeare.
A Firenze fino al 15 dicembre 2019 andiamo alla scoperta della collezione della Cassa di Risparmio della città gigliata esplorando le opere che hanno contributo a rendere ancora più luminosa la storia del capoluogo toscano ammirando le collezioni di Giotto, Lippi e Vasari, quelle dei Macchiaioli fino ad arrivare alle esperienze recenti novecentesche dei vari Fattori e Borrani.
Navighiamo a vista sul mare e sull’oceano per andare a scovare il Rev Ocean, lo yacht salvaoceani più grande del mondo, costruito dalla Fincantieri, fra le più importanti nel settore navale. Un transatlantico supertecnologico che ha lo scopo primario di combattere la presenza della plastica nell’oceano per mezzo di una serie di attrezzature che si reca nelle aree oceaniche e che funge da raccoglitore con un inceneritore ecologico ad alta tecnologia e senza gas di scarto. La combustione viene sfruttata per l’autoproduzione di energia e per alimentare la nave con un ottimo sistema di recupero.
Torniamo a Milano perché all’interno del Parco Lambro troviamo sette ettari di agricoltura biologica della cooperativa Concina Biblioteca: Francesco Alemanno si dedica a questo luogo di mensole e di libri e ad Anffas, movimento impegnato nella cultura dei diritti delle persone disabili. I quattro assi portanti, secondo lo stesso, sono il lavoro, la residenza, l’assistenza ed il tempo libero. Il tutto è funzionale per garantire un servizio alla persona grazie anche a due fattori fondamentali che premiano le relazioni sociali, la gratificazione umana e professionale e l’amore per la natura: l’inserimento lavorativo ed il mantenimento del verde. Le persone a contatto con la biodiversità, le api e le rane si creano in questo modo un’isola felice nella bella e moderna Milano.
Infine un viaggio in edicola dove possiamo acquistare ‘Viaggio al centro della Terra’ ad un prezzo molto conveniente viaggiando fra le illustrazioni e le pagine che danzano fra parole ed avventure sensazionali.