Camminare fa bene, con delle calzature comode ancora di più!
Camminare fa bene, lo dicono medici ed esperti. Si tratta di un’abitudine utile a prevenire molteplici patologie ed essenziale per mantenersi in buona salute, da adottare all’interno di uno stile di vita basato sul benessere.
Che ci si sposti per lavoro o durante il tempo libero, c’è un aspetto che riesce a fare la differenza quando ci si muove a piedi ed è la scelta delle scarpe. Qualcosa di soggettivo e che dovrebbe sempre coniugare comfort ed estetica.
L’ideale è preferire calzature comode e confortevoli come quelle di Gelattto by Gelateria Italiana, azienda che realizza plantari anatomici, dispositivi medici e plantari ortopedici: le sue proposte sono in grado di venire incontro alle diverse esigenze delle persone, risultando resistenti, belle e funzionali.
Oggi vediamo perché camminare almeno mezz’ora al dì per minimo 5 giorni alla settimana si rivela proficuo per la persona e qual è il valore aggiunto che riescono a offrire le giuste calzature.
I benefici di camminare regolarmente
Passeggiare a un’andatura sostenuta presenta diversi benefici per la salute della persona. Analizziamo insieme quelli maggiormente degni di nota:
- Contrasta il presentarsi dell’obesità, anche nei soggetti che risultano predisposti.
- Contiene la voglia di mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri, incentivando a prediligere alimenti migliori per il proprio benessere.
- Diminuisce la percezione dell’appetito ed è un’attività che aiuta a dimagrire, seguendo una dieta adeguata.
- Rafforza il sistema immunitario, limitando l’insorgere dei malanni legati al cambio di stagione e al periodo specifico.
- Contiene e previene i dolori alle articolazioni, il diabete, l’Alzheimer e persino, secondo quanto riportato dall’American Cancer Society, il manifestarsi del cancro.
Infine, camminare giova all’umore ed è una buona attività per quanti soffrono di depressione. Dopo dieci-venti minuti il cervello inizia a produrre endorfine: sostanze chimiche note come “ormoni del benessere”.
Perché usare delle scarpe comode per camminare
Indossare delle scarpe comode per camminare, ma anche per stare seduti, si rivela fondamentale e aumenta i vantaggi che questa attività presenta di suo. Oltre ai modelli da ginnastica – che non sono comunque tutti uguali – esistono diverse altre tipologie che risultano quanto mai valide, come sandali e tutte quelle calzature dotate di una suola traspirante e di stampo ortopedico.
L’insieme deve risultare flessibile e confortevole, delicato a contatto con la pelle, che nei piedi tende a soffrire con facilità, se il tessuto non è quello giusto. A fare la differenza è soprattutto il plantare, che deve essere realizzato in linea con i principi dell’anatomia del piede e dell’ergonomia.
Una scarpa comoda permette di adottare una postura migliore e una camminata più armonica, affaticando meno gli arti a cominciare dalle ginocchia, sollecitate in special modo sui terreni accidentati e in discesa.
Altrettanto importante il colore, che dovrà sia risultare in linea con lo stile della persona sia riuscire a mettere allegria, incentivando la voglia di uscire sapendo di essere in perfetto ordine.
Infine, indossare calzature comode significa avere a disposizione soluzioni capaci di ammortizzare a contatto con il terreno, persino in presenza di situazioni impreviste dal punto di vista atmosferico: questo grazie alla scanalature della suola di stampo antiscivolo.