Capelli più belli: quali prodotti preferire e quali evitare
Quando scegliamo i prodotti per capelli non dobbiamo farci influenzare troppo dalle nostre preferenze riguardo il gusto personale e la marca. La scelta dovrebbe basarsi su fattori più importanti, tra cui le caratteristiche dei capelli e della cute, l’ambiente in cui viviamo e gli ingredienti che compongono un determinato prodotto.
Gli ingredienti devono necessariamente essere riportati sulla confezione di ogni prodotto di cosmetica, in ordine decrescente di concentrazione, quindi dal più abbondante al meno presente nel prodotto, sotto forma della loro denominazione INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).
Come scegliere i prodotti per capelli in base alle proprie esigenze
Tenendo conto dei fattori appena descritti, bisogna comprendere qual è il miglior prodotto per i propri capelli, su capellopoint.it ad esempio, è possibile trovarne diverse tipologie in base alle proprie esigenze. Chi possiede una cute sensibile o affetta da patologie come dermatite seborroica, deve scegliere necessariamente prodotti delicati che non alterino ulteriormente il cuoio capelluto.
Nel caso di una cute sensibile, è necessario evitare tutti quei prodotti che contengono sostanze irritabili come SLS/SLES (Sodio Iauril Solfato e Sodio Iauriletere Solfato), tensioattivi che sono contenuti nella maggior parte degli shampoo commerciali.
Quando una persona è soggetta a forfora allo stato cronico, oltre ad utilizzare degli appositi medicinali prescritti dal medico, è consigliato acquistare prodotti come Olio Shampoo che riducono la presenza di sebo senza seccare il cuoio capelluto. La forfora è un inestetismo che si manifesta sotto forma di scaglie bianche o giallastre, in caso di secchezza del cuoio capelluto o in caso di untuosità.
I prodotti da evitare sono gli shampoo che contengono SLS e SLES, tutti quei prodotti utilizzati per modellare i capelli come gel, schiuma e lacca, perché aumentano la produzione di sebo. In caso di forfora grassa, è consigliato utilizzare prodotti con azione antisettica.
Prodotti per capelli grassi e capelli secchi
I capelli sono “grassi” a causa dell’ipersecrezione sebacea, derivante da fattori genetici, dall’alimentazione oppure dallo stress. Generalmente, i capelli grassi sono accompagnati da ulteriori problematiche come la presenza di forfora oppure dal prurito.
Sono sconsigliati i prodotti che irritano il cuoio capelluto, quindi shampoo con SLS e SLES, prodotti a base di ammoniaca e tutti quei prodotti che appesantiscono i capelli come gel, schiuma, shampoo liquidi 2 in 1 e così via. Al contrario, sono consigliati i prodotti all’argilla.
In caso di capelli secchi, crespi o ricci, si assiste ad una secrezione di sebo insufficiente che, generalmente, è dovuta a fattori ambientali, genetici o a causa di prodotti non adatti che tendono a seccare e sfibrare i capelli. Sono da evitare tutti i prodotti che seccano il cuoio capelluto, come gli shampoo all’argilla, a base di SLS/SLES, tinte permanenti e decoloranti. Sono consigliati, invece, olio shampoo, oli vegetali e maschere.
Prodotti per bambini: quali scegliere
La secrezione sebacea sulla cute dei bambini è differente da quella degli adulti, per questo motivo necessitano di prodotti delicati e sensibili. Per i bambini che hanno raggiunto i 6 mesi di vita è possibile utilizzare degli shampoo a base di tensioattivi anionici delicati o neutri. Per i bambini appena nati, quindi sotto i sei mesi, è consigliato utilizzare degli oli per la detersione appositi.