Cena autunnale: il menù da preparare

cena autunnale

L’arrivo dell’autunno rappresenta sempre un evento speciale, agrodolce, per via della fine dell’estate e per i primi freddi. Il fenomeno del foliage scalda gli animi, ma anche la tavola deve fare la sua parte.

Non mancano comunque le opportunità, considerando che l’autunno è anche la stagione di alcuni cibi salutari e buoni come i funghi e la zucca, giusto per citare due esempi concreti. In questo articolo, dunque, ci concentreremo sul menù da preparare per una calda e sfiziosa cena autunnale.

Il primo piatto: la vellutata di zucca

L’autunno è la stagione delle zucche, quindi è abbastanza naturale che uno dei primi piatti suggeriti per una cena autunnale sia proprio una vellutata a base di questo ingrediente. La ricetta è davvero molto semplice e non richiede particolari competenze in cucina.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: brodo vegetale, pepe nero, porri, panna fresca liquida, sale, noce moscata, olio EVO e ovviamente la zucca. Per prima cosa, bisogna tagliare la zucca a tocchetti, metterla in una casseruola con un po’ d’acqua e lasciarla cuocere per circa quindici minuti.

Lo stesso discorso vale anche per il porro. Si procede inserendo la noce moscata e la panna, per rendere più cremoso il piatto. A questo punto bisogna frullare il tutto fino a ottenere un composto cremoso, e per riuscirci usare un mixer frullatore può rappresentare una buona opzione che permette di compiere l’operazione senza spendere troppa fatica. Infine, il piatto può essere completato aggiungendo crostini e parmigiano a piacere.

Il secondo piatto: le polpette di broccoli

Un secondo piatto perfetto per un menu autunnale, e adatto anche ai vegetariani, sono le polpette di broccoli. Serviranno questi ingredienti: broccoli, patate lesse, pangrattato, parmigiano, un uovo, spicchi d’aglio, sale e pepe.

Prima di tutto, i broccoli devono essere lessati e poi scolati. In seguito, è possibile usare un mixer e frullarli fino ad ottenere una massa compatta. A questo punto, si aggiunge al composto il pangrattato, il parmigiano, l’uovo e gli spicchi d’aglio. Poi si potrà salare e pepare a piacimento, amalgamando bene il tutto e formando delle piccole palline con le mani.

Le polpette dovranno poi essere fritte in padella o cotte al forno, facendo attenzione che la cottura sia uniforme su tutti i lati. Una volta pronte, possono essere servite con una salsa di pomodoro o semplicemente con delle fette di pane tostato.

Alcune idee per un dolce autenticamente autunnale

Per il dessert vi è un’ampia selezione tra cui scegliere, considerando che esistono mille opzioni adatte per una cena autunnale. Si parte ad esempio da un classico come la torta di mele, oppure da una soluzione meno elaborata ma altrettanto gustosa come le mele al forno.

Altre idee possono essere una torta di pere e cioccolato o una torta di zucca, insieme allo strudel con pere e cioccolato. Poi non potremmo non citare le immancabili castagne, che rappresentano alcune delle perle più gustose della stagione autunnale.

Possono essere servite semplicemente arrostite, oppure accompagnate ad altri piatti dolci come frittelle o waffle. Infine, ecco i muffin ai fichi, la torta soffice con ricotta e pere, e il ciambellone con mele e noci.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!