Christian Tortu: l’uomo, il fiorista e il designer

Christian Tortu

Christian Tortu è noto soprattutto per aver cambiato il modo di interpretare il mondo dei bouquet, mescolando fiori, piante, frutta e verdura in composizioni uniche, senza artifici e con un’interpretazione diretta della natura.

Tutta la storia di Christian Tortu, l’uomo, il fiorista e il designer, inizia nel giardino dei suoi genitori. Amante della natura fin dalla più tenera età, il suo arrivo a Parigi gli fece capire quanto la natura che lui conosceva mancasse nella capitale: decise così di offrire ai parigini lo sguardo della sua infanzia, uno sguardo libero e quasi selvaggio.
La sua arte della scenografia floreale ha fatto il giro del mondo, dal Festival di Cannes alle più prestigiose sfilate di moda. La linea si compone di candele profumate, diffusori, spray, saponi e pot-pourri.

Jardin Citrus 

Un viaggio attraverso il fresco ricordo delle colline meridionali della Francia, come la perla della Costa Azzurra, Menton, o delle coste liguri come la splendida Portofino o, ancora più a sud, verso gli agrumati sentori della costiera amalfitana
Con agrumi, menta, pino, bergamotto, cedro, legno di cedro, fiori d’arancio, gelsomino. 

Forets 

Il potere evocativo delle foreste affonda le radici in emozioni radicate nella nostra memoria, di una forza affascinante e primordiale, grazie agli aromi e alle fragranze che si mescolano nel loro cuore più nascosto. La resina e gli aghi di pino, il cisto labdano, le foglie e il legno del cedro della Virginia, il muschio e l’erba appena tagliata si intrecciano e danno vita ad una fragranza irresistibile, che crea dipendenza…

Vert Frais 

Un delizioso bouquet di note fresche con un cuore di bergamotto, agrumi e petitgrain mescolati alla verbena ricca e audace. La morbidezza della fragranza richiama paradisi lontani, pieni di piaceri e candore.

Tubereuse 

Un accordo floreale potente e moderno va a ricreare l’aspetto naturale di un bouquet del fiore bianco dal potere ipnotico ed afrodisiaco per eccellenza: la Tuberosa.

www.perfumology.it

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!