Climatizzatore da 12000 BTU: qual è il migliore?
Il climatizzatore è ormai diventato un apparecchio indispensabile per ottenere un comfort abitativo ottimale all’interno della propria abitazione. Quando però ci si trova a dover scegliere l’uno o l’altro modello non è mai facile capire quale sia il migliore ed il più adatto alle proprie esigenze. Se infatti è vero che alcuni brand sono qualitativamente superiori di altri, è altrettanto vero che all’interno dello stesso marchio troviamo molteplici tipologie di condizionatori. Bisogna dunque valutare tutte le caratteristiche per riuscire a stabilire quale sia il migliore per il proprio caso nello specifico.
Vediamo dunque quali sono gli elementi da considerare prima dell’acquisto, per essere certi di scegliere il climatizzatore giusto per le proprie esigenze.
Capacità del climatizzatore: 12000 BTU sono sufficienti?
Innanzitutto, è importante assicurarsi di scegliere un apparecchio della giusta potenza altrimenti si rischia di non riuscire ad ottenere i risultati desiderati. Per quanto riguarda la capacità del condizionatore 12000 BTU sono sufficienti per rinfrescare in modo efficace fino a 35-40 metri quadri di superficie. In sostanza dunque un modello di tale potenza è in grado di assicurare ottime performance nella zona giorno, se non eccessivamente ampia.
Climatizzatore di qualità: i migliori brand
In secondo luogo, conviene sempre restringere la propria ricerca ad alcuni brand così risulta più semplice riuscire a trovare un modello che risponda alle proprie esigenze. I marchi specializzati in condizionatori sono diversi, ma tra i migliori in assoluto troviamo LG (attualmente in prima posizione), Daikin e Samsung. Scegliendo un modello di uno di questi brand non si rischia di sbagliare dunque, perché sono i più affidabili e tutti i prodotti di ultima generazione riescono ad offrire performance ottimali.
Consumi e classe energetica
Un altro aspetto da non sottovalutare è la classe energetica dell’apparecchio, perché questa è una caratteristica che incide notevolmente sui consumi e sulla spesa in bolletta. I condizionatori più datati infatti consumano moltissima energia, mentre quelli di classe energetica A+++ sono i migliori attualmente, in quanto consentono di risparmiare davvero moltissimo. Il prezzo di listino potrebbe essere leggermente più alto, ma la spesa si riesce ad ammortizzare in brevissimo tempo dunque conviene senza dubbio optare per un condizionatore di classe energetica A+++.
Rumorosità: un fattore da non sottovalutare
Un altro elemento che non dovrebbe mai essere sottovalutato è la rumorosità del condizionatore, perché l’unità principale ossia il motore va posizionata all’esterno dell’abitazione. Chi vive in un condominio potrebbe avere problemi se risulta eccessivamente rumorosa e per questo conviene optare per un climatizzatore silenzioso. Ormai in commercio se ne trovano diversi modelli.
Non solo aria fredda
Quando si parla di condizionatore aria fredda e calda non sono le uniche funzionalità da ricercare al giorno d’oggi. Esistono infatti modelli che funzionano anche da ionizzatori e che permettono di migliorare la qualità dell’aria che si respira ogni giorno in casa: un vantaggi da non sottovalutare.
Design degli split e impatto estetico
Infine, anche l’occhio vuole la sua parte perché gli split vanno installati all’interno di casa e in molti casi rischiano di stonare con il resto degli arredi. Esistono però modelli, come quelli proposti da LG, che sono veri e propri complementi d’arredo e non sembrano nemmeno climatizzatori.