Come arredare una casa moderna con stile
Sei alle prese con l’arredamento della tua nuova casa e cerchi qualche idea per ottenere degli ambienti in stile moderno, che siano funzionali e al tempo stesso rispecchino i tempi attuali senza risultare ormai superati? Allora non ti preoccupare: ti basterà seguire qualche semplicissima regola per evitare di sbagliare! Arredare una casa in stile moderno è infatti molto più facile di quello che può sembrare: bisogna solo prestare attenzione ad alcuni dettagli ed il gioco è fatto!
Eccoti dunque alcuni consigli per rendere la tua nuova casa moderna ed accogliente, creando un’atmosfera piacevole in tutti gli ambienti.
Scegli pochi mobili, lineari e minimalisti
Se vuoi arredare la tua casa in stile moderno, prima di tutto devi tenere presente che la regola di base è non eccedere mai con mobili e complementi. A caratterizzare gli ambienti contemporanei infatti è la pulizia, l’assenza di fronzoli e di linearità. Un errore che commettono in molti, probabilmente perché ancorati ad un concetto di arredo classico ma ormai superato, è quello di inserire nelle varie stanze troppi mobili. Per ottenere uno stile moderno devi fare esattamente il contrario: scegli degli arredi che siano lineari e selezionane pochi, da collocare nei punti giusti. Non preoccuparti degli spazi che rimangono vuoti: non devono necessariamente essere riempiti con armadi o credenze ingombranti.
Accessori e complementi: pochi ma buoni
Il discorso che abbiamo appena fatto per quanto riguarda i mobili si può applicare anche ai complementi e agli accessori. Questi sono importanti, perché aggiungono un tocco di stile in più ad ogni ambiente rendendolo maggiormente interessante e più gradevole dal punto di vista estetico. Anche in tal caso però non esagerare: le pareti non devono necessariamente essere riempite completamente, anzi conviene sempre lasciare qualche spazio libero! Piuttosto che sulla quantità, punta sulla qualità scegliendo ad esempio gli orologi da parete Arte e Mestieri che sono bellissimi e donano un tocco originale e contemporaneo senza appesantire troppo l’ambiente.
Arreda le pareti anche con il colore!
Ti disturba lasciare le pareti troppo vuote? Anziché aggiungere quadri o altri elementi che rischierebbero di appesantire l’ambiente gioca con il colore! Al giorno d’oggi nelle case moderne è di tendenza dipingere alcune pareti, accostandole magari ad altre che si possono lasciare bianche o colorare di altre nuance. In questo modo arricchirai la tua casa con un tocco di stile senza dover ricorrere per forza di cose a complementi d’arredo che rischierebbero di farti precipitare negli anni 90!
Mix & Match? Sì, ma attenzione a non esagerare!
Una tendenza d’arredo che si sta diffondendo moltissimo negli ultimi anni è il mix & match, che prevede l’accostamento di stili completamente differenti. Si tratta di un’alternativa molto interessante per rendere la propria casa originale ed accogliente, ma bisogna precisare che non è per nulla semplice riuscire ad ottenere un perfetto stile mix & match! Ti conviene affidarti a dei professionisti: interior designer che sappiano il fatto loro, perché altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. Per accostare vari stili d’arredo bisogna infatti avere buon gusto ma soprattutto conoscere a fondo le regole dell’interior design.