Come organizzare una gita fuori porta giornaliera? Consigli e suggerimenti
Sono sempre di più le persone che scelgono mete vicine in tutta Europa, per poter sfruttare al meglio momenti di pausa dal lavoro, vacanze e festività.
Sono infatti aumentati i voli low cost e le possibilità per i viaggiatori, i quali oggi possono usufruire di costi agevolati e maggiori destinazioni fra cui optare, rispetto il passato.
Oltre ai viaggi di un week end, è possibile anche raggiungere luoghi caratteristici in poche ore, con l’aereo, o con il treno, in una sola giornata. I punti di interesse turistico unici da visitare, potrebbero essere più vicini di quello che pensi, come spiega anche il portale di Betway Casino Live nel suo blog in un approfondimento dedicato alle vacanze di un giorno. Vediamo qualche consiglio su come organizzare al meglio una gita fuori porta giornaliera.
Scelta della destinazione e pianificazione del perfetto itinerario
Il primo passo è decidere dove andare. Considerare interessi, budget e disponibilità di tempo del gruppo è il primo step importante per evitare di incappare in contrattempi.
Se questi sono liciti infatti nei viaggi, è importante tenere conto che nelle gite fuori porta è bene limitarli al minimo, a causa appunto della brevità di durata della gita stessa.
Potresti optare per una città vicina in Italia, come una località naturale o un luogo di interesse storico e artistico, o ancora gastronomico, essendo l’Italia un Paese con una lunga e diversificata tradizione culinaria. Esistono oggi tantissimi tour con esperienze uniche da poter sperimentare: per chi ama il vino visite alle cantine, piuttosto che sentieri naturalistici da percorrere in bici in primavera o con le ciaspole in inverno o ancora esperienze a contatto con gli animali, come la falconeria per un giorno intero.
Se punti all’ Europa invece, una qualsiasi città o capitale, raggiungibile con l’aereo in un’ora e mezza o due ore massimo, è fattibile anche in giornata. Qui potrai visitare musei e bellissime piazze, nonché assaggiare qualche piatto tipico.
Una volta quindi scelta la destinazione, pianifica un itinerario dettagliato: decidere quali attrazioni visitare, dove mangiare e come spostarsi sono i 3 dettagli da organizzare per una gita fuori porta perfetta.
Se hai la possibilità di dormire una notte fuori, non puoi poi dimenticare certo l’organizzazione d del pernottamento: organizza i mezzi di trasporto per raggiungere gli alloggi. Valuta se è necessario autobus, piuttosto che utilizzare un taxi o un taxi low cost, anche a seconda del costo della vita del luogo in cui ti trovi. Ancora, se ti trovi a pernottare fuori città e stai visitando un luogo naturalistico, può aver senso noleggiare un veicolo.
Cibo e ristorazione
Ricerca ristoranti o luoghi dove poter pranzare e cenare durante la gita. Se viaggi con tante persone, potresti dover prenotare i pasti in anticipo per evitare lunghe attese.
Questo è un aspetto importante per evitare contrattempi e inutili code. A maggior ragione se viaggi durante festività nazionali, tieni conto delle moltissime persone che si sposteranno per le vacanze.
Anziché recarti nei luoghi più turistici, potresti scegliere un’esperienza più autentica per assaggiare piatti tradizionali con materie prime di qualità. Il prezzo di questi è sicuramente più elevato, ma ne varrà la pena!
Equipaggiamento e preparazione
Assicurati di portare con te tutto il necessario per la gita, soprattutto se viaggi verso mete naturalistiche. Controllare le previsioni del tempo fino 24 ore prima della partenza, per potersi vestiti adeguatamente, è fondamentale; soprattutto se viaggi in luoghi nei quali il meteo può variare all’improvviso, come in alta montagna o al nord Europa.
Non dimenticarti poi, che se il tuo viaggio è all’insegna della natura, potresti trovarti in luoghi dove le app di navigazione non funzionino a dovere. Potresti dover utilizzare una mappa per alcuni itinerari.