Consigli per far durare lo smartphone il più a lungo possibile
Cambiare telefono è ormai all’ordine del giorno, si stima che solo in Italia la maggior parte della popolazione lo cambi ogni anno e mezzo. Probabilmente una grande fetta di persone è attirata dal susseguirsi di modelli sempre più all’avanguardia e di tendenza, ma l’altra parte è invece costretta a sostituire il proprio smartphone a causa di incidenti incontrollabili come la rottura improvvisa dello schermo o della batteria. Ma davvero non possono essere prevenuti? La risposta è ovviamente sì: prendersi cura del proprio cellulare, evitare di romperlo e cambiarlo dopo qualche anno è possibile. Così facendo, si diminuirebbe anche l’impatto ambientale. Per la produzione degli smartphone, infatti, vengono impiegate molte risorse e materie prime, le quali potrebbero essere facilmente risparmiate se la produzione diminuisse, o se, semplicemente, i cellulari durassero per un periodo di tempo più lungo. Di ragioni per trattare meglio il proprio dispositivo elettronico ce ne sono davvero molte, ma nel caso in cui si rompesse dopo molti anni? I cellulari rotti e inutilizzati popolano i cassetti e anche la spazzatura a gruppi di migliaia di migliaia, per far fronte a ciò, una valida soluzione è quella di cercare l’isola ecologica più vicina e farli smaltire nel modo corretto (e non nel bidone dell’indifferenziata!)
Cosa fare per far sì che il telefono duri a lungo
- Acquistare telefoni di qualità. Decidere la somma da investire nell’acquisto di un nuovo smartphone è sempre molto soggettivo, un consiglio però, è quello di investire all’inizio per poi non dover comprare telefoni a cadenza annuale. È anche molto importante individuare le caratteristiche fondamentali che lo smartphone deve possedere, a seconda delle tue esigenze e preferenze (fotocamera di qualità, possibilità di inserire due sim, ecc.). Una volta evidenziati i requisiti essenziali, vai agli smartphone e scegli quello che si adatta alle tue necessità, oltre che al budget che hai a disposizione.
- Comprare una cover evitando così possibili danni dovuti a cadute o a incidenti.
- Applicare le pellicole proteggi schermo per non incorrere in graffi quando, ad esempio, si ripone il telefono in borsa (a contatto con altri oggetti come le chiavi).
- Fare molta attenzione a possibili virus, anche i telefoni li prendono! Non ignorarli in caso ci siano e non installare applicazioni che non siano presenti su Google Play o App Store.
- Liberare sempre lo spazio di memoria in modo da non occupare tutta la memoria interna e della scheda. Infatti, in caso non ci fosse sufficiente spazio, il telefono tenderà a diventare lento e a non funzionare come dovrebbe.
- Prestare attenzione a inserire correttamente nella presa il cavo del carica batteria, evitando di rovinarlo o romperlo.
- Mettere il telefono sempre al riparo dall’acqua (ad eccezione per i dispositivi waterproof che sono stati appositamente progettati per essere impermeabili).
Cosa non fare se si vuole preservare intatta la batteria
- Non lasciare lo smartphone in carica per più del tempo necessario.
- Non utilizzare applicazioni che consumano molta energia, come giochi o app di streaming, durante il caricamento. Il cellulare potrebbe surriscaldarsi e con esso la batteria.
- Non esporre per un tempo prolungato lo smartphone sotto forti fonti di calore, ad esempio sotto il sole o dentro spazi molto caldi. I danni in tal caso sarebbero irreparabili.
- Utilizzare solo accessori originali. Per funzionare, la batteria ha bisogno di una quantità precisa di tensione e solitamente i caricatori compatibili ne forniscono una quantità che è o inferiore o superiore al necessario.
- Non far scaricare mai del tutto la percentuale della batteria, insomma non aspettare che sia all’1% prima di attaccarlo alla corrente.
- Non dimenticare di controllare lo stato della batteria attraverso specifiche app del telefono, alcuni smartphone le hanno incorporate già nel sistema, altri invece consentono comunque di scaricarle. Grazie a questo aiuto sarà più semplice sapere quando è il momento perfetto per mettere in carica il telefono.