“Cool Water” di Davidoff: una fraganza iconica che ricorda l’oceano e le sue profondità.
“Il piacere in una cosa bella è l’essenza di una vita felice.” – Zino Davidoff
Il marchio Davidoff nasce per volere di Zino Davidoff, uomo elegante, grande viveur, amante dello stile autentico e del buon vivere.
Zino è stato un imprenditore svizzero di origine russo – ucraina. Dopo gli studi si trasferì in America Latina dove riuscì ad apprendere le le prime nozioni sul commercio e la produzione di tabacco, lavorando anche concretamente sul “campo”, in una piantagione. Al suo rientro in Svizzera nel 1930 ereditò il negozio di famiglia e in breve tempo riuscì a trasformare una piccola tabaccheria in un grande business. Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, grazie alla neutralità della Svizzera, ampliò il suo giro di affari.
Oggi il marchio Davidoff si occupa di articoli in pelle, orologi, strumenti da scrittura, gemelli, caffè, cognac e profumi.
Tra i profumi, nello specifico, troviamo un’ampia selezione di fragranze dedicate agli uomini e alle donne che, fedeli al fondatore, si contraddistinguono per l’eleganza e la ricerca: Run Wild, Blend collection – Amber Blend, Blend collection – Wood Blend, Blend collection – Leather Blend, Champion, Pacific Summer Edition, The Game, The Brilliant Game, Silver Shadow, Sea RosePacific Summer Edition, Hot Water, Coll Water, Cool Water Intense.
Davidoff Cool Water, nello specifico, si rivolge a un uomo virile, amante della natura e in grado di affrontare la vita come se fosse in mare aperto.
La profumazione, una tra le più vendute al mondo, vuole ricordare l’oceano e le sue profondità.
Creato nel 1988 questo Davidoff profumo è fresco, avvolgente ed energico: caratteristiche che derivano dai suoi ingredienti.
Le note di testa, infatti, sono la mente piperita e la lavanda, le note di cuore il coriandolo speziato, il gelsomino, il muschio quercino, il geranio e il legno di sandalo mentre le note di fondo l’ambra e il muschio.
La fragranza, divenuta iconica, non solo a livello olfattivo ma anche visivo, grazie ai suoi testimonial (ricordiamo Scott Eastwood, Paul Walker e Josh Holloway) ha ricevuto nel 1992 il FiFi Award, ottenendo il premio sia come “profumo maschile dell’anno” che come “migliore campagna pubblicitaria”.
Il FiFi Award è un evento, tenutosi ogni anno a New York dal 1973, sponsorizzato dalla The Fragrance Foundation, che premia i migliori prodotti dell’industria del profumo.
Anche nel design Cool Water ricorda l’intensità dell’oceano: una boccetta di vetro che si estende in verticale di colore blu intenso con scritte in bianco e nero a contrasto.
La fragranza è stata creata dal profumiere Pierre Bourdon. L’uomo ha iniziato la sua carriera presso Roure Bertrand nel 1971 e successivamente si è specializzato nel campo degli articoli da toilette, finché nel 1982 è divenuto co-fondatore e capo profumiere di Takasago Europe. Qui tra i molti profumi a cui si è dedicato ha creato Cool Water.
“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c’è modo di opporvisi.”
Patrick Süskind