Cos’è il regifting e come ottimizzare la qualità della spedizione
In un periodo in cui si presta sempre più attenzione al risparmio, sta spopolando la moda del regifting, meglio nota come riciclo di un regalo.
Può capitare, ad esempio, di ricevere in dono un prodotto che non rientra assolutamente tra le proprie preferenze estetiche o di stile.
In altri casi l’articolo è di ottima qualità, ma rappresenta un doppione.
Riciclare un regalo non è affatto una pratica irriconoscente, ma un’ottima soluzione per risparmiare denaro e favorire l’economia circolare.
Il dono rischierebbe di restare accantonato a raccogliere polvere in un angolo della casa, oppure in fondo all’armadio. Tanto vale quindi regalarlo ad un’altra persona, che ne ha realmente bisogno e può utilizzarlo al meglio secondo le sue necessità.
Il regifting si è evoluto fino a diventare un’opportunità di guadagno. Ci sono infatti due possibilità: riciclare il regalo e donarlo alla prima occasione buona, oppure venderlo online.
Diversi marketplace consentono ai venditori di pubblicare articoli di vario genere.
Online si vende di tutto: dagli smartphone agli orologi, dai portafogli ai capi d’abbigliamento, fino alle console ed alle creme corpo.
Disfarsi di un regalo poco gradito, e contemporaneamente guadagnarci qualcosa, diventa quindi facilissimo.
A questo punto però bisogna aprire un discorso a parte sulla spedizione, uno step fondamentale per garantire la consegna del prodotto in perfetto stato di conservazione.
Innanzitutto bisogna scegliere una scatola resistente e adeguata, secondo la grandezza del prodotto. Non deve essere né troppo grande, altrimenti l’articolo rischierebbe di muoversi e rompersi durante il trasporto, né troppo piccola, poiché la merce potrebbe essere schiacciata e danneggiarsi.
É opportuno utilizzare dei materiali riempitivi, soprattutto per oggetti fragili, per tenerli ben fermi durante le varie operazioni di trasporto.
Il pluriball ed i sacchetti a bolle d’aria sono ottime soluzioni, soprattutto per articoli delicati. Ci sono varie tipologie di protezioni in grado di adattarsi ad ogni esigenza.
Il mille bolle standard, ad esempio, è leggero ed impermeabile, quindi protegge la merce da acqua, pioggia ed altri liquidi. Il pluriball a bolle grandi ha invece una notevole capacità di assorbimento contro gli urti, quindi è la scelta ideale per un’extraprotezione.
Questi strumenti per l’imballaggio, e tanti altri ancora, sono reperibili sul sito di RAJA, che propone ai suoi clienti vari modelli di nastro adesivo.
I nastri adesivi, disponibili in vari formati e materiali, sono la scelta perfetta non solo per imballare scatole e pacchi, ma anche per segnalare le spedizioni ed etichettare i prodotti.
Seguendo correttamente tutte le operazioni di imballaggio, il pacco viene spedito in maniera accurata, proteggendo adeguatamente il prodotto e preservandolo da urti, cadute o qualsiasi altro imprevisto possa verificarsi.