Cura il tuo benessere e la tua salute in ufficio in soli 4 step

La stragrande maggioranza delle persone lavora alla scrivania e quindi trascorre circa otto ore al giorno seduta con conseguenze sullo stato di salute. Esistono però alcuni semplici accorgimenti facilissimi da mettere in pratica per prenderti cura di te e aumentare il tuo benessere in ufficio.

Tieni la schiena dritta

Per curare il benessere e l’ergonomia in ufficio, siediti tenendo la schiena ben diritta. La tua sedia in altezza affinché i piedi tocchino terra e le ginocchia siano piegate a 90°. Questa è la posizione che ti permette di prevenire di dolori alla schiena.

Per evitare di assumere una posizione gobba, devi tenere a distanza lo schermo e alzarlo un po’. Ci sono supporti appostiti per farti assumere la giusta posizione del capo ma esistono anche soluzioni più semplici e low cost. Per esempio, la carta A4 è un elemento indispensabile in ufficio e puoi usare la risma per rialzare lo schermo del pc assumendo quindi la giusta posizione. 

Rilassa le spalle e allinea i gomiti

I gomiti devono essere paralleli al tavolo e poggiarci sopra. Per lavorare in modo ergonomico, i gomiti vanno allineati al piano della scrivania. Le spalle devono invece essere rilassate e mai tese verso le orecchie. Ogni tanto, fai delle circonduzioni portando le spalle indietro e in basso. Gli esercizi di spalle e collo sono consigliati a tutte quelle persone che svolgono un lavoro davanti ad un computer.

Il mouse e la tastiera devono essere vicine affinché tu non debba protendere le mani in avanti. Tieni quindi questi due elementi vicini al corpo per adottare la giusta posizione mentre lavori alla scrivania.

Alzati e sgranchisci le gambe

La sedentarietà è uno dei rischi più pericolosi per la salute. Per curare il tuo benessere anche quando sei in ufficio, dovresti alzarti e sgranchirti le gambe all’incirca ogni 90 – 120 minuti. Fai un po’ di passi per aiutare anche la circolazione. Potrebbe essere l’occasione per andare in bagno oppure verso la scrivania di un collega per ritirare dei documenti o semplicemente confrontarti, chiedere un parere, fare due chiacchere veloci.

Idratati e mangia qualcosa

Durante la giornata di lavoro, ricordati di bere per tenerti idratato. Molti soffrono di mal di testa e stanchezza a fine giornata proprio perché non si sono presi cura di sé e non hanno bevuto nemmeno un goccio d’acqua. Tieni sulla tua scrivania una borraccia d’acqua o una tazza per evitare di dimenticarti.

Nel cassetto della tua scrivania dovresti mettere anche qualche scorta di cibo per fare un piccolo spuntino. Per esempio, la frutta secca è perfetta perché pratica da conservare ma soprattutto in grado di fornirti energia. Uno snack più sfizioso andrebbe sempre tenuto in ufficio per i momenti in cui ti serve una spinta in più. Di tanto in tanto, dal panettiere o al supermercato prendi qualcosa da condividere con i colleghi anche per migliorare le relazioni, stringere amicizia, fare squadra.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!