Disponibile su tutte le piattaforme digitali Dangerous Journeys Il nuovo lavoro di J. Alex Dias
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Dangerous Journeys
Il nuovo lavoro di
J. Alex Dias
“Dangerous Journeys“ è il nuovo lavoro discografico del pianista e compositore J. Alex Dias. Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul sito bluespiralrecords.com.
Descrizione Album:
La ricerca dell’autocoscienza è stata il punto di partenza di “Dangerous Journeys”, un’opera di natura piuttosto introspettiva, di carattere frammentario, che porta l’ascoltatore (cioè il viaggiatore) in vari viaggi in cui l’immaginazione è un elemento sempre presente.In questo breve album vengono rappresentati diversi viaggi (metaforici), che si riferiscono ai pericoli e alle sottigliezze del viaggio nella propria mente, mentre si cerca di raggiungere un livello profondo di consapevolezza di sé. In ogni viaggio, l’ascoltatore / viaggiatore è invitato a seguire un nuovo percorso verso la scoperta interiore, affrontando pericoli e paure, ma anche apprezzando la bellezza, la finezza e la forza che si nascondono all’interno di ogni nuovo percorso della ricerca. Pericolo, paura, bellezza, finezza, forza, caratteristiche che pervadono l’immaginazione e formano i mattoni di sogni e creazioni artistiche.Questi viaggi introspettivi terminano quando viene raggiunta la “consapevolezza di sé” (“Self-Awareness” non a caso è l’ultima traccia dell’album) e all’ascoltatore / viaggiatore è consentito concludere che ogni sogno, ogni atto di creazione artistica, è un viaggio verso il sé interiore e un percorso verso l’autoconoscenza.
L’artista:
Nato nel 1998, J. Alex Dias è un compositore, musicologo ed esecutore portoghese di 20 anni. Ha studiato pianoforte, composizione e analisi, per 8 anni, con il compositore e esecutore portoghese Pedro Santos Sequeira. All’età di 16 anni, ha iniziato a pubblicare ed eseguire le sue opere in numerosi recital. Attualmente, oltre a aver completato l’ottavo anno di pianoforte dal Trinity College di Londra, sta anche concludendo il suo Bachelor in Musicology (Teoria musicale, analisi della musica e storia della musica) presso la NOVA School of Social Sciences and Humanities (Universidade Nova de Lisboa).
Si interessa principalmente alla musica moderna e contemporanea, in particolare al genere minimalista. La sua produzione musicale riflette chiaramente questo aspetto, essendosi evoluta verso uno stile minimalista sempre più moderno, con le sue opere recenti catalogabili all’interno del cosiddetto “modern classical”.
Nel 2018, all’età di 19 anni, con il suo pezzo “Walking Without Faith”, si è classificato come uno dei finalisti di “The Minimal Piano Series Vol. II” il 2° concorso internazionale di composizione pianistica promosso dalla Blue Spiral Records. Ora, con l’uscita del suo nuovo album “Dangerous Journeys”, fa il debutto a livello internazionale.
Tracklist:
01. Fighting The Storm
02. Introspection
03. Walking On Thin Ice
04. Boat Crossing A Snowstorm
05. Beholding The Horizon
06. The Flight Of A Butterfly
07. Self-awareness
Credits:
Piano: J. Alex Dias
Master e post-produzione: BSR Studio
Artwork: BeatArt
Links utili per ascoltare il lavoro:
Spotify ► https://spoti.fi/2OKDLPh
iTunes ► https://apple.co/35Y9lie
Google Play ► http://bit.ly/34IUt7b
Amazon ► https://amzn.to/2rRIR39