Disponibile su tutte le piattaforme digitali NOBODY’s HOME Il nuovo lavoro di MASSIMO NATALI
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
NOBODY’s HOME
Il nuovo lavoro di
MASSIMO NATALI
“Nobody’s Home“ è il nuovo lavoro discografico del pianista e compositore Massimo Natali. Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul sito bluespiralrecords.com.
Descrizione Album:
Ciascuno di noi ha probabilmente una casa a cui sono legati i ricordi dell’infanzia, o comunque conserva nella mente un luogo ideale in cui sono contenuti al sicuro oggetti del passato, profumi, vicende e persone che non ci sono più. Entrare in quei luoghi della memoria a distanza di anni, vagare tra le macerie e tra le mura sfigurate, significa anche scendere nei propri abissi interiori alla ricerca di qualcosa e riemergerne, purtroppo, solo con frammenti sparsi, frasi a metà, volti in parte dimenticati. Il disco è un’evocazione musicale di emozioni provate nel tornare con la mente, e non solo, nella casa che ora è di nessuno, ma che prima era di qualcuno, qualcuno che non è più raggiungibile. Il passato assume nel presente il volto della precarietà, della fragilità e dell’ineluttabilità della distruzione. Il viaggio è impegnativo, doloroso, intimo nel modo più radicale. Alla fine del processo di immersione, le ferite dell’anima non sono guarite del tutto: non è possibile riavvolgere il nastro del tempo. Nonostante questo, la nostra identità esce rafforzata da questo sogno ad occhi aperti. Ora sappiamo un po’ meglio chi siamo e dove dobbiamo dirigerci.
L’artista:
Massimo Natali ha iniziato a suonare il pianoforte a due anni. Ha una formazione da pianista classico. Nel corso dei suoi studi, si è focalizzato principalmente sulla musica per tastiera di J. S. Bach.
Negli stessi anni ha maturato un forte interesse per la musica di Philip Glass, a partire dal quale ha cominciato ad avvicinarsi al minimalismo. In tempi recenti ha proposto concerti in cui opere di Bach e Chopin venivano abbinate ad autori contemporanei come Ólafur Arnalds, Ludovico Einaudi, Max Richter e lo stesso Philip Glass, il tutto all’interno di location non sempre convenzionali.
Nobody’s Home è il suo primo disco da compositore, nonostante abbia già maturato esperienze di composizione e live performance di proprie musiche in ambito teatrale.
Tracklist:
- Lullaby
- The Mole
- Metronome
- Portrait Room
- Dust
- Collapse
- The Bell Tolls
- Memorial
- Breathe
- The Mirror
- Endless Night
- Hills
- Burning Home
- Departure
Credits:
Compositore e esecutore: Massimo Natali
Registrazione: Edoardo Mantini
Assistente alla registrazione: Marco Severini
Ingegnere del suono: Daniele Cococcioni
Fotografo: Pietro Laureati
Web designer: Loredana Giacobbi
Mentore: Enrico Belli
Artwork: BeatArt
Links utili per ascoltare il lavoro:
Spotify ► https://spoti.fi/36iTlIq
iTunes ► https://apple.co/2BQ1c2t
Google Play ► http://bit.ly/2PwGTyP