Estate e idratazione, i benefici per la pelle: consigli per bere di più durante la calda stagione
L’acqua è essenziale per la vita. Il corpo umano è composto per circa il 70% di acqua, dunque, ci si deve assicurare di berne una quantità adeguata ogni giorno. In estate, con l’aumento delle temperature, il corpo perde più liquidi attraverso la sudorazione e la respirazione, dunque, è necessario reintegrare le scorte d’acqua e gli alimenti idratanti.
I benefici dell’idratazione sulla pelle
L’acqua è essenziale anche per mantenere la pelle sana e idratata durante tutto l’anno, ma diventa ancora più importante nei mesi più caldi, quando si tende a sudare di più e a perdere più umidità per evaporazione.
Bere acqua a sufficienza può aiutare a prevenire la secchezza della pelle e altri problemi come la disidratazione, il mal di testa o la stitichezza, perché aiuta a eliminare le tossine dall’organismo e a idratare le cellule della pelle in modo che possano continuare a svolgere bene il loro lavoro senza seccarsi troppo a causa dell’evaporazione o dell’attrito provocato dagli indumenti che le sfregano troppo (cosa che accade quando non si indossa la protezione solare).
Quando si è disidratati, la pelle perde elasticità e appare più vecchia e rugosa. Non solo, ma la disidratazione provoca la costrizione dei vasi sanguigni, rendendoli meno visibili e più inclini a rompersi. E quando questi vasi sanguigni scoppiano, possono causare antiestetiche vene a ragno e varici.
Consigli per una maggiore idratazione estiva
Come fare per bere più acqua? Anche se l’assunzione di acqua può avvenire in qualsiasi momento della giornata, la cosa più efficace è bere un bicchiere d’acqua al mattino appena svegli. Anche bere durante i pasti aiuta a favorire una corretta digestione e un positivo apporto di liquidi nel corso della giornata, ma al lavoro una bottiglia d’acqua non dovrebbe mai mancare sulla scrivania come meccanismo di convenienza.
Per chi passa tante ore fuori casa sarebbe consigliabile anche scaricare alcune app per bere di più, che oltre a fare da promemoria trova anche fontanelle in giro per la città così da riempire la propria borraccia. Da qui il consiglio più importante: non assecondare la sete ma anticiparla attraverso “pause di idratazione” fuori dai pasti.
In estate, l’alimentazione stessa può favorire l’idratazione. Gli alimenti ricchi di acqua sono la frutta e la verdura. Tra le opzioni migliori ci sono l’anguria e le fragole, che contengono in media il 92% di acqua. Altri alimenti “idratanti” sono le arance, l’uva, le ciliegie, i pomodori, gli spinaci e i ravanelli: oltre a fornire nutrienti, aiutano a mantenersi sani e in forma. Infine, è bene preferire le bevande naturali alle altre bevande zuccherate; se proprio non si riesce a resistere, sono più indicati infusi freddi o succhi di frutta senza esagerare.