Fuga dalla routine: le mete ideali per un viaggio di benessere

benessere

Scappo dalla città: non è il semplice titolo di un film, ma anche un desiderio che tantissimi italiani provano, e che spesso li conduce verso mete lontane, nel nome di una vacanza all’insegna del relax e della quiete. Le opzioni sono così tante che spesso, prima di prenotare un biglietto aereo o un hotel, subentra quasi un imbarazzo in sede di scelta. Ecco perché oggi approfondiremo alcune idee utili per un weekend o un viaggio all’insegna del riposo e del benessere.

Come individuare la meta ideale per un viaggio rilassante

Ci sono alcuni capisaldi che possono rendere una vacanza rilassante, e in grado di far ricaricare le batterie in vista del ritorno alla normalità. È chiaro che una meta degna di questo nome dovrebbe offrire degli scorci paesaggistici notevoli, in quanto il contatto con la natura agevola di gran lunga il ritrovamento della pace e della serenità. Allo stesso tempo, dovrebbe garantire la possibilità di fare attività fisica, dalle passeggiate al trekking, passando per la bicicletta, le arrampicate e molto altro ancora. Per quel che riguarda le mete internazionali, ce n’è una in particolare che merita una lode. Si parla dell’Islanda, un paese ricco di risorse naturali e di strutture progettate per garantire il massimo del relax, come il Blue Lagoon Resort ad esempio, un centro benessere naturale fra i più gettonati, che consente agli ospiti di farsi coccolare dalle acque termali caratterizzate da zolfo e silicio, così da beneficiare delle grandi proprietà di questi trattamenti benessere.

L’Islanda è comunque in ottima compagnia, dato che nella lista si aggiungono anche altre mete tutte italiane come la Puglia (Manduria), il parco naturale di Valle Fredda nel Lazio, l’oasi naturale Laghi Nabi in Campania, la valle del Melandro in Basilicata e infine il parco nazionale della Majella in Abruzzo.

I migliori trattamenti da scoprire in vacanza

Chi opta per un centro benessere, avrà la possibilità di scoprire tantissimi trattamenti utili per rilassare non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito. Si fa ad esempio riferimento ai massaggi al quarzo rosa, alle già citate acque termali, al peeling e alle maschere a base di cioccolato, e alla crioterapia all’olio di mare.

Per chi non ama particolarmente i trattamenti benessere, però, esistono altrettanti rituali di relax adatti a ritrovare la serenità perduta. In tal caso basti nominare la meditazione, che può essere svolta ogni sera prima di andare a dormire, oppure il rituale della gratitudine, ottimo per allontanare sentimenti cattivi come la negatività e l’invidia. Nella lista figurano anche i rituali dell’intenzionalità, che insegnano a pianificare le giornate e a incanalare nel modo corretto le proprie energie.

Infine, vanno citati anche la danza dei cinque ritmi e lo yoga della risata. Ognuna di queste attività, è utile per allontanare stati potenzialmente pericolosi come lo stress e la depressione.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!