Giorgia e Marco Mengoni: due voci un’unica anima!
Per la prima volta, e si spera non l’ultima, Giorgia e Marco Mengoni hanno dato vita a una delle canzoni destinate a restare negli annali della storia della musica italiana. Si tratta dell’inedito prodotto da Michele Canova “Come neve”, singolo scritto a otto mani. Infatti, è il frutto della collaborazione tra Tony Maiello, Davide Simonetta, Giorgia e Marco Mengoni. La canzone ha scalato in pochissimo tempo la classifica delle canzoni più richieste nelle piattaforme in streaming.
Un incontro artistico tra due voci uniche, una ballata sorprendente che “incendia l’inverno”, per citare il testo. Il brivido delicato arriva già alla prima strofa, apparentemente più fredda e cupa – “neve, insegnami tu come cadere nelle notti che bruciano, a nascondere ogni mio passo sbagliato” – con la voce dolce e sottile di Giorgia. L’atmosfera del brano si riscalda con la voce calda e suadente di Marco Mengoni – “non è semplice non sentire il silenzio che c’è, qui non è facile guardare il cielo stanotte” – che lancia il ritornello, dove le qualità artistiche dei due cantanti si intrecciano in un’armonia perfetta. Le due voci si uniscono in un forte abbraccio avvolgente e accogliente.
I due cantanti per tutta la durata del brano non hanno strafatto, non ci sono virtuosismi, ma solo tanta eleganza, un’interpretazione intensa e poetica, impreziosita dal pianoforte, nella parte iniziale, e dal ritornello orchestrale, dove archi e fiati la fanno da padrone. Solo alla fine del ritornello – “per avermi insegnato a cadere” – sentiamo un acuto “alla Giorgia”, che riscalda anche i cuori più gelidi, sciogliendo l’anima degli ascoltatori “come neve”.
La canzone non rappresenta solo la perfetta sintonia tra i due artisti, ma anche il testo gioca un ruolo importante. Ha un significato forte, contiene un consiglio, una richiesta d’aiuto, che Giorgia e Marco Mengoni chiedono alla neve. Cercano da questa un suggerimento per imparare ad affrontare le cadute che la vita ti presenta, nascondendo il dolore davanti agli altri, mascherandolo senza farsi troppo del male, con la stessa leggerezza della neve quando viene giù.
Il singolo è stato “lanciato” il 1 dicembre per anticipare il nuovo album della cantante romana “Oronero Live” (Microphonica/Sony Music Italy), in uscita il 19 gennaio 2018 anche in versione deluxe. Una riedizione dell’album “Oronero”, pubblicato poco più di un anno fa (ottobre 2016). Il nuovo progetto artistico conterrà, oltre ad alcuni brani inediti, tra cui “Come Neve”, anche il meglio di “Oronero tour”, che racconterà il backstage dei live che Giorgia ha fatto la scorsa stagione. Ma per i fan della Todrani le sorprese non finiscono qui, infatti il 2 marzo 2018 Giorgia tornerà in tour per sei date imperdibili, dove per la prima volta si esibirà su un palco centrale a 360 gradi in tre dei più grandi e suggestivi palazzetti italiani, a Roma, a Milano e a Padova. Un’occasione unica!