I profumi di Federico Cantelli: una collezione gourmand e avvolgente

Federico Cantelli

Vi ho già raccontato la storia di Federico Cantelli (se vi siete persi la sua intervista potete leggerla qui https://www.differentmagazine.it/intervista-a-federico-cantelli-il-piu-giovane-naso-italiano/) e soprattutto vi ho parlato dei suoi profumi, ora li ho finalmente provati.

Federico mi ha gentilmente omaggiato della sua collezione e ora ve la racconto avvolta da scia pazzesca di profumo, tanto che al supermercato sono stata letteralmente inondata di complimenti.

Nello specifico mi soffermo sul profumo LICORICE e già il nome dice tutto: liquirizia!

Appena lo spruzzi si percepisce subito la nota della liquirizia, fresca, avvolgente ma non invasiva, fino a stabilizzarsi in una nota zuccherosa, dolce, con una punta di anice che lo rende caldo ma allo stesso tempo fresco, balsamico, davvero particolare. A mio parere può essere usato in qualsiasi momento e stagione perché è davvero piacevole. Una menzione particolare, come del resto a tutta la linea, va alla durata: continuerete a sentire il profumo anche in giro per casa!

Un’altra fragranza molto particolare che mi ha stupito, è stato FICO. Ebbene sì, solitamente i profumi a base di fico possono risultare un po’ duri, dal sentore di corteccia: questo, al contrario, essendo arricchito anche da una nota lattiginosa di cocco, è molto più morbido, consigliato soprattutto nei periodi estivi.

Per rimanere in tema frutta c’è PESCA GOLOSA. Che dire? Si percepisce il dolce della pesca, le note agrumate date dal pompelmo e dall’arancio che vanno a finire con il tocco zuccherino del caramello e quel sentore avvolgente di talco e cipria. 

Personalmente non sono amante dei profumi floreali ma sono rimasta piacevolmente colpita da GELSOMINO BIANCO, un profumo delicato, fresco elegante, che sa di pulito.

In vista della bella stagione sicuramente c’è ESTATE ITALIANA che vi proietterà in vacanza. Protagonisti gli agrumi che si vanno a fondere con le note muschiate e un sentore di benessere dato dalla lavanda.

Due profumi a mio parere sono molto eleganti, importanti, caldi: LA VIE EN ROUGE, già il nome stesso invoca uno scenario magico e misterioso, come anche PATCHOULI IN LOVE, un mix tra note orientali e gourmand. Li trovo perfetti entrambi per un primo appuntamento.

Da tenere d’occhio anche AMBRA E TABACCO. Molto interessante e ricercato, le note orientali dell’Ambra, insieme alla morbidezza del tabacco, danno vita ad un mix perfetto, adatto a chi è sfacciato, provocatore, a chi piace sedurre in qualsiasi situazione.

Federico Cantelli
Federico Cantelli

Non potevo che terminare con i due profumi gourmand per eccellenza: INTENSE VANILLA e CUOR DI CIOCCOLATO.

Il primo è circondato da note orientali come ambra, sandalo, poi ci sono le note fruttate del cocco, della fragola. È davvero ben bilanciato, la vaniglia è sì protagonista ma non invasiva, ha quel qualcosa in più che non la rende noiosa.

Il secondo è un viaggio goloso che ricorda i pomeriggi invernali a sfornare dolcetti al cioccolato ma anche le fiere dove c’è quel profumino delizioso di croccante caldo tostato. Veramente delizioso, ma attenzione è un profumo che va solo spruzzato perché vi assicuro la tentazione di addentarlo sarà tanta!

www.federicocantelli.com

https://www.instagram.com/federicocantelli_collection

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!