Il costo di un trapianto di capelli: quali sono le variabili?
L’intervento per il ripristino della capigliatura, soprattutto negli ultimi anni, si è diffuso come una delle operazioni di chirurgia estetica più richiesti. Ma qual è il costo del trapianto di capelli?
Generalmente i costi sono diminuiti grazie alle molteplici offerte presenti sul mercato. È fondamentale, quindi, prestare ancora più attenzione alle metodologie utilizzate per effettuare l’intervento e alla professionalità di chi si sceglie. Pur se semplice il trapianto è sempre e comunque un intervento che prevede l’anestesia locale ed eventuale sedazione e il rispetto di norme pre e post operatorie per evitare infezioni pericolose.
Il trapianto, infatti, si basa sullo spostamento di piccoli frammenti di cuoio capelluto e delle relative unità follicolari da una zona del corpo più folta a favore di quella diradata. Se non è presente sulla nuca cuoio capelluto sufficiente le unità follicolari vengono prelevate da altre zone del corpo, come braccia, spalle e petto e l’operazione viene definita ectopica.
Il costo del trapianto di capelli
In media il costo in Italia dell’intervento parte dai 3000 euro e può arrivare anche a 9000 euro. Le variabili sono il numero di capelli o innesti necessarie e la metodologia scelta.
Se è possibile spostarsi all’estero il costo diminuisce sensibilmente, ad esempio l’Ungheria ha prezzi molto più bassi del nostro Paese. Questo per una serie di fattori: le spese di soggiorno e gli stipendi del Paese sono molto più inferiori rispetto a quelli italiani.
Il prezzo dipende, come già accennato, da una serie di specifiche: il numero di unità follicolari che bisognerà trapiantare, il livello di calvizie, il risultato che si vorrà ottenere e la metodologia utilizzata.
Due le tecniche principali: Fut (Strip Extraction) e FUE (Follicular Unit Extraction).
La prima consiste nell’esportazione di un’intera losanga di cuoio capelluto dalla nuca che, una volta prelevata, verrà sezionata più volte per ricavare i follicoli che successivamente saranno impiantati. La seconda, molto più innovativa, preleva i singoli follicoli dal cuoio capelluto che verranno ripuliti da residui organici e innestati direttamente nella zona diradata senza lasciare cicatrici permanenti.
Il costo dipenderà moltissimo dal numero di innesti da trapiantare. Se la caduta di capelli è, infatti, lieve anche 1000 innesti possono essere sufficienti. Il costo in Italia per un intervento simile è di circa 3000 euro, il doppio se gli innesti necessitanti sono 2000.
I pazienti che avranno bisogno di più di 3000 innesti pagheranno 7000/8000 euro. Se il numero aumenta ancora di più serviranno sicuramente due sessioni separate e il costo si aggirerà intorno ai 9000 euro.
Gli innesti
I capelli crescono in gruppo di innesti o unità follicolari. Per il trapianto di capelli solitamente vengono prelevati dalla parte posteriore del cuoio capelluto e successivamente impiantati nelle zone diradate.
Ogni innesto contiene da 1 a 3 capelli.
Il medico incide la regione calva o sottile con incisioni corrispondenti alle dimensioni dei singoli innesti. Successivamente gli stessi vengono inseriti uno alla volta nel cuoio capelluto. Le caratteristiche naturali dei capelli, come lunghezza e diametro, imitano i capelli già esistenti.
Non è semplice indicare di quanti innesti avrà bisogno un individuo, dipenderà, infatti, dalle sue specificità giacché un innesto può contenere 2000 follicoli e un altro 3000. Solo attraverso una consulenza con gli esperti si potrà giungere a una soluzione appropriata.