In quali paesi la maternità surrogata è legale?

maternità surrogata

La maternità surrogata è una forma di procreazione assistita in cui una donna provvede alla gestazione per conto di terzi che diverranno di fatto i genitori.

Le persone coinvolte possono essere dalle due alle cinque: il materiale genetico, infatti, può essere fornito da una persona sola, da una coppia etero oppure nel caso di una coppia omossessuale da terzi. Quando possibile si utilizzano i gameti della coppia richiedente la surrogazione.

Di norma tra la madre surrogata (gestante) e i futuri genitori viene sancito un contratto che si modifica in base al Paese ma che generalmente sancisce i diritti dei genitori, le spese mediche da pagare e l’eventuale retribuzione. La commercializzazione della surrogazione, tuttavia, è permessa solo in alcuni luoghi specifici. La maternità surrogata canada, ad esempio, viene gestita da aziende specializzate che prevedono un rimborso spese mentre in Georgia e in Ucraina è consentita.

Quali sono i Paesi in cui la maternità surrogata è legale?

In Italia la pratica è proibita dalla legge e punita legalmente ma in alcuni posti d’Europa e del resto del mondo è consentita. Vediamo nello specifico quali.

Nel 2002 la Grecia ha introdotto una legge che consente la surrogazione nel caso in cui non ci siano legami tra la gestante e gli embrioni. Può ricorrere a questa pratica solo una donna impossibilitata alla gestazione autonoma.

In India, al contrario, è legale anche la forma retribuita e ha un  costo che oscilla tra i 20.000 e i 40.000 dollari. È, tuttavia, vietata alle coppie omosessuali, ai single stranieri e  alle coppie provenienti da Paesi in cui la pratica è illegale.

Nel Regno Unito è consentita solo la “forma altruistica”, quindi senza alcuna commercializzazione.

In Russia è legale in entrambe le forme, altruistica e commerciale, ed è accessibili a tutti i maggiorenni che si trovino in relazioni eterosessuali.

In Spagna non è prevista la maternità surrogata ma vi è la possibilità di richiedere l’affidamento di un bambino nato mediante la surrogazione.

L’Ucraina permette la pratica mentre negli Stati Uniti essa dipende dalla legislazione in atto in ogni singolo stato: Colorado, Texas, Connecticut, Florida, Massachusetts, California e Utah la consentono in modo esplicito, altri Stati la vietano mentre in altri non esiste una legislazione a riguardo.

In Canada non è consentita la commercializzazione ma la gestazione è seguita da aziende specializzate e le madri surrogate vengono rimborsate per le spese mediche, il cibo, le medicine e molto altro.  

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!