Inestetismi della pelle: prendersi cura della pelle arrossata
Quali sono le cause della pelle arrossata
L’arrossamento della pelle è generato da una dilatazione dei capillari sanguigni. Le cause di questa situazione sono diverse. Una delle più comuni è quella dei frequenti sbalzi di temperatura. Ma anche una sensibilità eccessiva agli stimoli emotivi quali, ad esempio, l’imbarazzo può essere causa di rossore. Le scottature o le reazioni allergiche sono ulteriori cause transitorie dell’arrossamento cutaneo. Di base può esserci, a volte, una pelle eccessivamente secca. Inoltre, anche l’uso di saponi aggressivi causa arrossamenti, infatti, l’abitudine di lavarsi con acqua troppo calda contribuisce a danneggiare la pelle. Ma quale può essere una soluzione? La risposta è: curare la propria pelle giorno per giorno e farlo con i giusti prodotti cosmetici naturali.
Inestetismo o malattia della pelle?
La cute arrossata potrebbe essere un sintomo di qualcosa di più che una semplice irritazione temporanea. Nel caso in cui l’arrossamento dovesse persistere questo potrebbe essere il segno di un vero e proprio disturbo dermatologico. La pelle arrossata potrebbe essere dovuta anche a disturbi quali: acne, couperose, dermatiti o eritemi. In questi casi, i rimedi cosmetici possono solo alleviare i disturbi, ma non risolverebbero il problema. Ciò che si consiglia è rivolgersi ad un dermatologo per avere un parere professionale ed istituire la terapia medica più indicata.
Rimedi naturali per la pelle arrossata
Una pelle arrossata è una pelle che necessita di maggiori attenzioni e cure. Dove non vi sono affezioni di tipo dermatologico, è consigliabile ricorrere ai rimedi naturali per lenire i fastidi e migliorare la situazione. Tra i più efficaci alleati della pelle vi sono i prodotti dell’alveare. Fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato i prodotti derivati dall’apicoltura ad uso cosmetico. Il Miele ha proprietà idratanti ed emollienti. La Propoli ha proprietà dermopurificanti. Il Polline aiuta a mantenere la pelle idratata. La Cera d’Api è protettiva ed emolliente. Tutte sostanze naturali dai grandi benefici.
Come scegliere i prodotti più adatti
Per una pelle sana è necessario utilizzare prodotti di qualità certificata. Quando si seleziona un prodotto per la cura della propria pelle, la prima cosa da fare è leggere sempre l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), per assicurarsi che non siano presenti sostanze irritanti, quali i parabeni, PEG o sostanze dannose per la cute. È per questo che sempre più consumatori scelgono di affidarsi a brand che formulano prodotti di origine naturale per la cura della pelle. Per prendersi cura della pelle del viso arrossata sono da preferire i prodotti che, in primo luogo, non danneggino ulteriormente la pelle e, in secondo luogo, apportino dei benefici tramite i loro ingredienti. Ecco perché le creme viso a base di ingredienti come il miele, l’aloe e la calendula sono le preferite da chi soffre di pelle arrossata. Le qualità nutrienti e lenitive dei principi attivi contenuti in questi ingredienti aiutano a proteggere la pelle dagli sbalzi termici, i raggi solari e lo smog. Nutrimento, idratazione e protezione in un solo tocco. Provare per credere!