Innovazioni tecnologiche nei camini a gas

camini a gas

Negli ultimi anni, si assiste a una notevole crescita dell’interesse verso il riscaldamento efficiente della casa. Questo fattore, numeri alla mano, viaggia sempre più in parallelo con la ricerca di un effetto estetico piacevole. I camini a gas, soluzioni che hanno il grande vantaggio della versatilità – sono adatti a diverse stanze – soddisfano a pieno questi criteri e, non a caso, sono richiestissimi.

Soluzione di riscaldamento che ha preso piede in Italia partendo dei Paesi dell’Europa settentrionale, è sostenibile in quanto utilizza una tipologia di combustibile pulito e, nel contempo, non contribuisce al rilascio di sostanze tossiche nell’atmosfera.

Rispetto a qualche anno fa, quando la proposta di soluzioni in commercio era ridotta, oggi le cose sono molto diverse. Non solo si può scegliere tra un’ampia gamma di modelli con caratteristiche estetiche tra loro molto diverse, ma si può anche parlare di interessanti innovazioni tecnologiche. Vediamo le principali nelle prossime righe.

Possibilità di controllo da remoto

Una delle principali peculiarità tecnologiche dei camini a gas oggi disponibili sul mercato riguarda la possibilità di controllo da remoto. La tecnologia domotica, sempre più richiesta da parte di chi compra casa, permette di gestire diversi aspetti della vita domestica e, ormai da tempo, coinvolge anche la regolazione della temperatura dei camini a gas.

Sono numerosi i brand che, nel momento in cui si acquista il prodotto, forniscono all’acquirente indicazioni sul download di un’app dedicata che permette di controllare, direttamente dal proprio smartphone, aspetti come la regolazione della fiamma e il momento dell’accensione.

Si tratta di un plus apprezzato per diversi motivi, dalla praticità alla sempre più centrale esigenza di ottimizzare, anche in vista della road map della direttiva europea sulle case green, i consumi energetici dell’abitazione.

Sensori di monitoraggio dei consumi

Sempre nell’ottica dell’obiettivo appena menzionato, gli utenti che cercano un camino a gas si orientano sempre più spesso verso modelli caratterizzati dalla presenza di sensori di monitoraggio dei consumi.

Il cuore del controllo è sempre lo schermo dello smartphone, ormai nostro alleato in ogni comparto della vita personale, tramite il quale si ha la possibilità di monitorare, analizzare e aggiustare al bisogno i parametri di utilizzo del gas.

Si tratta, ribadiamo, di un obiettivo sempre più centrale. A seguito dell’approvazione della sopra menzionata direttiva, che prevede l’abbattimento, per il 2050, delle emissioni del comparto edifici dell’UE, sono cambiate molte dinamiche di mercato, con impatto anche sui prezzi delle case.

Se si ha intenzione di mantenere il proprio immobile competitivo sullo scenario immobiliare, non si può fare a meno di considerare l’efficienza energetica. L’acquisto di un camino a gas con sensori di monitoraggio dei consumi è un piccolo step per ottimizzarla a costo decisamente accessibile.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Passiamo ora a parlare di dettagli tecnologici che fanno la differenza dal punto di vista dell’appagamento sensoriale.

Al giorno d’oggi, i camini a gas più richiesti sono dotati di tecnologie che permettono di apprezzare, una volta posizionato il sistema, di trovarsi davanti a una fiamma dalla resa estremamente realistica.

Da citare, inoltre, è il sempre più apprezzato vantaggio della silenziosità.

La semplicità che cambia la vita

Chi è alla ricerca di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa, si orienta, per quanto possibile, verso opzioni in grado di conciliare risultato, semplicità e controllo dei costi.

Soffermarsi sul secondo punto è particolarmente importante: i camini a gas dotati delle più moderne tecnologie permettono, in fase di installazione, di apprezzare una semplicità a dir poco interessante.

Non dimentichiamo, infatti, che il camino a gas non prevede l’installazione di canne fumarie, il che è sinonimo di risparmio di tempo e soldi.

Il nodo della sicurezza

All’inizio del loro boom sul mercato italiano, poco più di dieci anni fa, i camini a gas erano spesso guardati con perplessità soprattutto per ragioni di sicurezza.

Grazie alle innovazioni che hanno cambiato la filiera produttiva, al giorno d’oggi si può parlare di diversi vantaggi da questo punto di vista. Ecco i principali:

  • I camini a gas moderni sono dotati di sistemi che abbattono drasticamente, quasi annullandolo, il rischio di perdite.
  • Sono presenti sensori di rilevamento del monossido di carbonio.
  • La sicurezza è garantita pure da sistemi di spegnimento automatici, particolarmente richiesti da chi ha bambini piccoli o animali domestici in casa.

Il già citato controllo da remoto è un altro aspetto positivo di massima importanza quando si ragiona di sicurezza. La possibilità di controllare da smartphone, dovunque ci si trovi, la situazione del proprio camino a gas non può che essere sinonimo di tranquillità in qualsiasi momento della giornata.

Non c’è che dire: in pochi anni, una soluzione di riscaldamento considerata di nicchia è diventata tra le più ricercate, il tutto grazie alla sinergia virtuosa tra tecnologia e attenzione alla resa estetica.

Per chi vuole vivere in prima persona tutto questo e non vuole rinunciare alla comodità di comperare online il camino a gas, il consiglio è quello di rivolgersi sempre a realtà altamente specializzate e sul mercato da tanti anni – l’azienda Barzotti è uno dei principali nomi nel settore – così da avere la certezza di una massima conoscenza del settore e dei suoi cambiamenti.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!